Eccellenza: rugby viadana, la formazione che affrontera' il petrarca padova
Viadana– Archiviato il positivo esordio della settimana scorsa in cui la formazione allenata da coach Regan Sue presentò a referto ben 13 atleti su 23 nati dopo il 1990 ed un’età media di 24 anni, il Rugby Viadana 1970 si prepara alla difficile trasferta di Padova mantenendo la linea verde nella “lista gara”. Il Petrarca dell’ex tallonatore viadanese Luca Bigi ed allenato da un altro numero 2 dal recente passato in Riva al Po come il coach Andrea Moretti (108 presenze e 17 mete in giallonero), è reduce dalla sconfitta nell’equilibrato derby con Rovigo e quindi alla ricerca, all’esordio casalingo al Memo Geremia, di un pronto riscatto. Per Santamaria e soci continua, invece, l’opera di costruzione improntata dallo staff tecnico fino a questo momento cercando di consolidare ciò che ha ben funzionato nelle prime uscite e migliorare quegli aspetti che necessitano ancora di tempo e lavoro per raggiungere un livello soddisfacente. Confermata in toto la prima linea con Santamaria al tallonaggio stretto dai piloni Gamboa a destra ed Antonio Denti a sinistra, così come la sala motori con le due seconde linee Barbieri e Gerosa in campo dal primo minuto. L’unico cambio nel reparto avanzato riguarda la posizione di blindside flanker con Federico Ruzza che prende il posto di Pietro Moreschi infortunatosi contro la Lazio. Confermata la mediana con il duo Khyam Apperley – Ian McKinley, mentre un parziale rimescolamento avviene tra i trequarti con Quartaroli, Buondonno e l’estremo Keanu Apperley a formare il triangolo allargato ed al centro si dispongono Pavan e Manganiello. La gara è affidata all’arbitro Stefano Penné, è il 25° confronto tra le due compagini ed il 13° in terra veneta. Gli scontri diretti vedono in leggero vantaggio i gialloneri con 14 successi e 10 sconfitte.
Regan Sue (Head Coach Rugby Viadana 1970): “La partita con la Lazio ci ha mostrato che dobbiamo migliorare sul ritmo, essere più veloci, ma abbiamo anche evidenziato miglioramenti nelle fasi statiche. Squadra giovane? La volontà – sottolinea il tecnico giallonero - è quella di premiare coloro che si guadagnano questa maglia attraverso il lavoro e fare ruotare il numero più ampio possibile di atleti nelle prossime tre partite tenendo conto ovviamente della situazione legata all’infermeria. Il Petrarca è una formazione molto solida e ben organizzata davanti, come nella tradizione delle squadre di Moretti, quindi dovremo fare grande attenzione in mischia. Abbiamo per loro grande rispetto, ma dobbiamo guardare a noi stessi e dedicare attenzione ai dettagli nel nostro gioco”.
RUGBY VIADANA 1970:
15 Keanu Apperley; 14 Buondonno, 13 Pavan, 12 Manganiello, 11 Quartaroli; 10 McKinley, 9 Khyam Apperley; 8 Du Plessis, 7 Andrea Denti, 6 Ruzza; 5 Gerosa, 4 Barbieri; 3 Gamboa, 2 Santamaria (cap), 1 Andrea Denti.
A disp.: Scalvi, Cavallero, Lombardi, Civetta, Manuini, Gennari, Amadasi, Travagli.