x

x

La meta segnata da George North nella vittoria del Galles sull’Inghilterra a Cardiff (13-6) di sabato scorso deve aver fatto infuriare Eddie Jones e la RFU, gli inglesi devono essersi fatti subito sentire nei piani alti di World Rugby che ha annunciato una modifica nel regolamento.

L'ala gallese ha segnato l'unica meta della partita al 34° minuto del test pre Rugby World Cup giocato al Principality Stadium. Questo però mentre l'Inghilterra non aveva ancora sostituito temporaneamente il mediano di mischia Willi Heinz, il numero 9 al secondo cap con l’Inghilterra era stato costretto a lasciare il campo per concussion (Head Injury Assessment - HIA).

L'Inghilterra era rimasta in 13 uomini per qualche minuto poiché avevano già fuori per cartellino giallo l'ala Anthony Watson.

World Rugby ha puntualizzato che in caso di sostituzione per concussion il gioco può riprendere solo quando il giocatore della sostituzione temporanea è entrato in campo.

 

“World Rugby ha annunciato un emendamento immediato alla legge numero 3, la regola dice che il gioco non può riprendere finche il giocatore uscito temporaneamente per ferita sanguinante o trauma cranico non ha lasciato il campo perché sostituito dal compagno.”

 

L’emendamento è stato approvato dal comunicato esecutivo di World Rugby codificando un’area che prima era solo a discrezione dell’arbitro con il doppio obbiettivo di salvaguardare il benessere dei giocatori assicurandosi le cure mediche immediate all’infortunato e allo stesso tempo la regolarità del numero dei giocatori in campo.

 

Il video della meta di George North in Galles - Inghilterra:

 

 

I gironi e il calendario partite della Rugby World Cup 2019

 

Scopri la nuova liena di palloni RM