Benetton Rugby all'esame dell'Ashton Gate di Bristol
Bortolami "Bristol è la squadra che calcia di meno di tutta la Premiership"
Terza giornata, la penultima del girone di Champions Cup per il Benetton Rugby domenica 12 gennaio impegnato alle ore 16:15, all'Ashton Gate di Bristol contro gli inglesi dei Bristol Bears.
I Leoni di coach Marco Bortolami sono reduci dalle due vittorie contro le Zebre nei due derby di United Rugby Championship, nella European Rugby Champions Cup 2024/2025 invece il Benetton Rugby è inserito nella Pool 2 insieme agli inglesi di Bath e Bristol, ai francesi di Clermont e La Rochelle e gli irlandesi di Leinster.
Il percorso
Nei primi due Round della Pool 2, il Benetton Rugby ha inizialmente ceduto 28-0 sul campo del Clermont, per poi battere 22-21 il Bath Rugby nell'esordio interno. I trevigiani occupano la terza posizione a 5 punti, appaiati al Clermont. I Bristol Bears hanno conosciuto due passi falsi in entrambi i primi due turni e sono all'ultimo posto del gruppo con 0 punti in due partite. In campionato, la formazione inglese staziona in seconda piazza a 35 punti, a +1 dai Saracens e a -6 dal Bath capolista.
Lo staff tecnico diretto da coach Marco Bortolami per opporsi ai Bears deve fare fronte ad alcuni infortuni occorsi nell'ultimo periodo, tenendo in considerazione come Mirco Spagnolo debba scontare la prima delle cinque giornate di squalifica. Come estremo spazio al confermato Rhyno Smith. Una modifica per chiudere il triangolo allargato: l'ala sinistra è Onisi Ratave e come ala destra torna dal primo minuto Matt Gallagher. Il pilone sinistro è Thomas Gallo, il pilone destro è Giosué Zilocchi e a tallonatore ecco Siua Maile.
I PRECEDENTI:
Nella storia della Champions Cup le due rivali non si sono mai affrontate. Sarà quindi una prima volta assoluta tra le due formazioni.
"La formazione è stata scelta in base alle caratteristiche del gioco di Bristol. Gli inglesi sono la squadra che calcia di meno di tutta la Premiership, perciò per noi sarà fondamentale la prima linea di difesa e la velocità di ripiazzamento" dice coach Bortolami sulla formazione designata.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (63)
14 Matt Gallagher (4)
13 Tommaso Menoncello (53)
12 Ignacio Brex (93)
11 Onisi Ratave (33)
10 Tomas Albornoz (58)
9 Andy Uren (34)
8 Lorenzo Cannone (50)
7 Manuel Zuliani (62)
6 Michele Lamaro (C) (75)
5 Federico Ruzza (124)
4 Niccolò Cannone (84)
3 Giosué Zilocchi (21)
2 Siua Maile (27)
1 Thomas Gallo (65)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (30), 17 Simone Ferrari (115), 18 Enzo Avaca (5), 19 Eli Snyman (51), 20 Riccardo Favretto (46), 21 Alessandro Izekor (47), 22 Alessandro Garbisi (59), Leonardo Marin (33)
()= presenze in biancoverde.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Edoardo Iachizzi, Louis Lynagh, Gideon Koegelenberg, Ignacio Mendy, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Tiziano Pasquali, Mirco Spagnolo, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Jacob Umaga.
Arbitro: Luc Ramos (FRA).
Assistenti: Thomas Charabas e Jonathan Gasnier (FRA).
TMO: Julien Castaignède (FRA).