x

x

Foto Carlotta Maria Rizzo
Foto Carlotta Maria Rizzo

Una delle novità del prossimo campionato 2024/25 consiste nella divisione meritocratica della Serie A in un girone nazionale da 10 squadre di Serie A1 e le restanti squadre in tre gironi territoriali di Serie A2. La Serie A1 sarà a tutti gli effetti un campionato nazionale a cui parteciperanno le migliori squadre classificate nella stagione 2023/24, le prime tre di ogni Girone e la migliore quarta, escludendo la Lazio Rugby, prima classificata del Girone centro/sud e unica promossa in Serie A Elite

La Serie A1 concederà un unico pass per la promozione nella massima serie Elite e vi parteciperanno con ogni probabilità Cus Torino, Biella e Parabiago del vecchio Girone 1, Verona, Petrarca cadetta, Paese e Tarvisium del Girone 2, Cavalieri Prato, Avezzano e Capitolina del Girone 3.

L'ASR Milano pronto a subentrare alla Tarvisium?

Sembrerebbe che la Ruggers Tarvisium sia intenzionata a non accettare l'inserimento nella Serie A1, il suo posto potrebbe essere preso dalla seconda miglior 4°, ovvero l'ASR Milano che si sarebbe resa disponibile. Tarvisium resterà nella meno dispendiosa (soprattutto per i costi di trasferta) Serie A2. 

L'inserimento delle squadre di A1 nella Coppa Italia 

Nel  weekend del 14/15 settembre si sta organizzando un Barrage tra le squadre di Serie A Elite e i club di Serie A1, partita secca, chi vince si qualifica alla Coppa Italia. Al momento la Federazione starebbe valutando la disponibilità delle squadre di Serie A1 che da calendario inizieranno la stagione il 13 ottobre con la prima partita ufficiale di campionato, tre settimane dopo la prima di Coppa Italia a cui partecipano le 10 squadre di Serie A Elite. Questione di tempistiche con l'inizio della preparazione atletica. 

Le possibili 10 squadre di Serie A1:

Cus Torino
Cavalieri Prato
Verona Rugby
Biella Rugby
Rugby Parabiago
Petrarca cadetta
Rugby Paese
Avezzano Rugby
Unione Rugby Capitolina
Travisium o ASR Milano