x

x

Le Zebre Rugby Club e Giovanbattista Venditti hanno annunciato la risoluzione anticipata e consensuale del contratto che legava il giocatore alla franchigia federale fino al termine di questa stagione.

L’ala negli ultimi due campionati era praticamente sparito dalla lista gara delle Zebre Rugby, Venditti infatti nella scorsa stagione 2018/19 aveva totalizzato 285 minuti in 8 partite ufficiali, solo 3 le partenze da titolare. Il dato che impressiona è quello da metà ottobre 2018 in poi, quando è sceso in campo sole in tre occasioni nelle restanti 21 partite raccogliendo 25 minuti di gioco in 8 mesi. 18 i match delle Zebre in cui non è stato convocato pur senza avere problemi fisici di qualche tipo.

“Le parti, di comune accordo, hanno valutato questa soluzione sia per contemperare i propri interessi sia perché, al momento, appare come la migliore opportunità per il giocatore di poter continuare la propria attività in ambito sportivo.” recita il comunicato delle Zebre Rugby.  

Giovanbattista Venditti, ala classe 90’ originario di Avezzano, nelle sue sette stagioni con le Zebre ha fatto registrare 79 presenze segnando 19 mete.

Quest’anno il 44 volte azzurro (2009-2016) ha giocato solo 39 minuti spalmati nelle due gare amichevoli contro il Benetton Rugby giocate a settembre.

In sostanza Venditti, alla decima partita non convocato, ha detto basta e ha cercato una soluzione per risolvere il contratto che sarebbe comunque terminato a giugno. Fa riflettere il fatto che, un giocatore che fino al 2016 era considerato tra i più di spicco in Nazionale, sia sparito in questo modo. La meta contro il Sudafrica nella storica vittoria di Firenze sembra ormai un lontano ricordo del giocatore praticamente sparito da ottobre dello scorso anno.