Serie A: I gigliati, sconfitti 19 a 7, hanno ben tenuto il campo per tutto il match

Firenze, 26 settembre 2015 Si è chiuso con una sconfitta per 19 a 7 contro L'Aquila Rugby Club lultimo e più importante test precampionato in programma per il XV di Toscana Aeroporti I Medicei. I biancorossi hanno tenuto ritmo e livello agonistico per lintera partita mostrando buoni progressi in difesa contro una formazione di Eccellenza. Tanti i cambi per entrambe le formazioni a indicare la volontà degli staff tecnici di provare varie soluzioni in vista dei prossimi impegni di campionato.
Equilibrio nel primo tempo quando solo intorno al 20' i neroverdi dei coach Mercier e Niculae vanno in meta con l'ala Panetti. Meta trasformata da Biffi che chiude la prima frazione sul 7-0. Nella ripresa I Medicei ripartono con un buon ritmo e la mischia dei toscani fa vedere il suo meglio portando in meta Bottacci al 15. Pareggio del XV di Presutti e Martin dopo la trasformazione (7 a 7). Non si fa attendere la reazione aquilana. Dopo 5 è la seconda linea DOnofrio a riportare in vantaggio i padroni di casa per il 12 a 7. Lultima meta dellincontro viene assegnata agli aquilani dallarbitro nel finale di gara dopo vari tentativi di attacco ai quali I Medicei hanno risposto con una strenua opposizione. La trasformazione chiude il match sul 19-7.
«Per quello che dovevamo vedere e che dovevamo fare, questo è stato un test importante che ci aiuterà a migliorarci. commenta lhead coach Presutti a fine gara Abbiamo visto cose positive e cose negative. Abbiamo tenuto bene a livello difensivo per i primi 40. Abbiamo cercato di contrapporre qualcosina poi probabilmente la loro preparazione iniziata molto prima di noi ha avuto il suo peso. Dobbiamo aver pazienza, e costruire giorno dopo giorno qualcosa di interessante».
Toscana Aeroporti I Medicei: Palmisano, Morsellino, Antonelli, DAndrea, Nava, Taddei, Billot, Santi, Ippolito, Bottarci, Piccioli, Cemicetti, Venditti, Datola, Chiostrini, Fanelli, Battisti, Passaleva, Falleri, Ghini, Citi, Biancaniello. All.: Presutti-Martin