x

x

Si è giocata domenica la prima giornata della fase Playoff per le Poule 1 e 3, la seconda per le Poule 2 e 4 di Serie A. Nella Poule Promozione 1 registriamo tutte vittorie delle squadre che partecipavano al “vecchio” girone 1: l’Accademia vince con bonus a Roma con la Primavera, il Recco batte il Benevento in trasferta mentre il big match di giornata lo vincono I Medicei sulla retrocessa dall’Eccellenza L’Aquila. Nella Poule Promozione 2 inizia già a dividersi la classifica: doppia vittoria per Valsugana, Colorno e Verona.
Nella Poule Retrocessione 3, un po' a sorpresa, vediamo la vittoria del Prato Sesto in casa sulla Capitolina, il Cus Genova strapazza il Gran Sasso mentre la combattutissima sfida tra Pesaro e Noceto finisce in favore degli ospiti emiliani. Nella Poule Retrocessione 4 dopo 3 sconfitte consecutive si risveglia il Casale (alla prima di Dal Sie in panchina) che va a vincere a Milano, il Valpolicella batte con bonus il Vicenza mentre seconda vittoria consecutiva del Parabiago che stavolta batte in casa il Badia.
Vediamo ora cosa è successo girone per girone: 

Poule Promozione 1

I Medicei - L’Aquila 23-18
Il big match della prima giornata sorride ai toscani di coach Presutti vittoriosi allo stadio Padovani di Firenze sulla retrocessa dall’Eccellenza L’Aquila. I Medicei conducono il match grazie al piede dell’apertura gallese Newton (5/7), la meta di Lubian al 64’ regala l’allungo finale ai gigliati, finisce 23-18. In meta anche Cosi (Medicei), Rettaglia e Di Marco (L’Aquila).

Benevento - Recco 14- 20
Benevento cade in casa contro una delle più accreditate finaliste per la Promozione. I liguri segnano 3 mete, il piede dell’apertura australiana del Benevento Treweek non basta per tenere in corsa i campani che comunque raccolgono un punto di bonus. 

Primavera - Accademia 20 - 36
L’Accademia Ivan Francescato ottiene una vittoria con bonus a Roma sulla Primavera. I ragazzi di Moretti e Roselli, seppur privi di molti nazionali U20 impegnati nel 6 Nazioni di categoria, segnano 5 mete e tornano a Parma da primi in classifica.

 

Poule Promozione 2

Valsugana - Brescia 39-0
I padovani di coach Polla Roux battono nettamente in casa il XV bresciano. Il Rugby Brescia sembra soffrire, come nella passata stagione, di un calo fisico all’inizio della seconda parte del campionato.  Ottimo inizio per il Valsugana che occupa il primo posto della Poule, Brescia a zero punti marcati in due partite.

Colorno - Udine 35-7
Seconda vittoria consecutiva per Colorno che fa suo il match con l’Udine grazie al dominio in mischia ordinata e all’80% del possesso palla. La meta del bonus arriva da maul negli ultimi minuti di gara. Buona prova al piede dell’apertura francese dei bianco rossi Mornas autore di un 6/6 ai pali. 

Verona - Tarvisium 31-5
Anche Verona vince la seconda partita consecutiva in casa con la Tarvisium. Dopo un primo tempo in equilibrio (7-7) il secondo tempo è tutto in favore dei scaligeri che segnano altre tre mete e guadagnano il punto di bonus. 31-5 il risultato finale.

 

Poule Retrocessione 3

Prato Sesto - Capitolina 27-22
Il Prato Sesto di coach Pratichetti inizia nel migliore dei modi questa seconda parte di campionato, la favorita Capitolina perde un match che ha visto dominare i toscani per 60 minuti. Nell’ultimo quarto di gara i capitolini reagiscono con una meta e tre calci sufficienti però a guadagnare solo il punti di bonus difensivo. 27-22 il risultato finale allo stadio Chersoni. 

Cus Genova - Gran Sasso 40-0
Vittoria netta del Cus Genova di coach Askew sulla Gran Sasso. Al Carlini i bianco rossi lasciano a zero gli ospiti liguri, buona la prima del neo acquisto  numero 8 inglese Priesley-Nangle. Man of the match il centro dei liguri Ivan Barani.

Pesaro - Noceto 5-10
Non arriva la seconda vittoria in campionato per il Pesaro Rugby. Dopo una gara combattutissima (primo tempo 0-0) i primi a passare in vantaggio sono nocetani con la meta al 60’ di Demaldè, pareggia il Pesaro sei minuti più tardi conail centro Panzieri. A mettere il sigillo finale sulla gara è il seconda linea Boccalini con una meta a 5 minuti dal termine. Finisce 5-10. 

 

Poule Retrocessione 4

Milano - Casale 18-19
Torna alla vittoria il Casale del nuovo coach Dal Sie. I veneti ottengono la vittoria grazie a un piazzato del solito Benetti al 63’. I un match equilibrato giocato sul sintetico dell’Idroscalo di Milano i Caimani interrompono la serie di sconfitte negative. Man of the match il trequarti centro del Casale Bona. 

Valpolicella - Vicenza 22-11
Il Valpolicella di Coach Bresciani vince due partite su due e si guadagna il meritato primo posto in classifica a punteggio pieno. Peccato per l’1/5 di Van Tonder ai pali altrimenti il punteggio sarebbe stato più largo. Vicenza assieme a Badia è pericolosamente all’ultimo posto. 

Parabiago - Badia 26-7
Seconda vittoria consecutiva per i rosso blu di coach Mamo. Al Venegoni - Marazzini dopo un primo tempo in equilibrio (8-7) sono i padroni di casa del Parabiago a salire in cattedra marcando altre 3 mete nella seconda frazione, un totale di 4 mete che vale il punto di bonus offensivo (il primo della storia del Parabiago). Man of the match il trequarti centro del milanese Nicolò Albano. Badia ora occupa l’ultimo posto in condivisione con il Vicenza.

 

Risultati e classifica di Serie A Poule Promozione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Risultati e classifica di Serie A Poule Retrocessione - Clicca sul match per tabellini e statistiche

Foto Alfio Guarise