Vicenza Rugby: mercato in entrata per la Serie A Elite 24/25
Importanti innesti per il Team di Cavinato, ecco Chérif Traorè, Samuela Vunisa, Matteo Panunzi e Marco Capraro
Dopo la scampata retrocessine nella passata stagione i Rangers Vicenza Rugby si preparano al prossimo campionato di Serie A Elite 2024/25. Nel prossimo torneo a 10 squadre i vicentini allenati da Andrea Cavinato, Francesco Minto e Ian McKinley sono intenzionati a fare meglio del 9° posto dello scorso maggio, a dimostrarlo un significativo rugby mercato in entrata.
Il rugby mercato del Vicenza Rugby
La mischia
In prima linea dopo i confermati Giacomo Braggiè e Filippo Franchetti ecco l'ex pilone del Benetton con 15 caps in azzurro Chérif Traorè (1,80 m x 120 kg) e Nicolò Zago dalle Fiamme Oro. Tra i tallonatori in arrivo Chimenti dall’Argentina e Bonan, ex Accademia Fir proveniente dalla Tarvisium. In seconda linea farà il suo ingresso l'ex Rovigo e Verona Giacomo Riedo. In terza linea l'acquisto di punta consiste nel 36enne numero 8 campione d'Italia con Petrarca Samuela Vunisa (11 caps in azzurro).
I trequarti
Tra i trequarti dopo i confermati Pozzobon, Foroncelli, Sanchez, Gelos, Poletto, Ruzza, Galliano e Lisciani ci sarà il ritorno del numero 10 Tomás Carrió dall'Argentina. Dal Petrarca campione il mediano di mischia romano Matteo Panunzi e l'ala Marco Capraro.
Gli innesti di punta per il Vicenza
Samuela Vunisa
Nativo delle Isole Fiji, Samu è un numero otto di classe internazionale. Dopo l’esordio professionistico con Taranaki in Nuova Zelanda nel 2009, l’arrivo in Italia in Super10, sponda Calvisano, dove nel 2012 arriva subito lo scudetto. Poi il salto alle Zebre in URC, l’eleggibilità azzurra e le convocazioni con l’Italia al Sei Nazioni ed ai Mondiali in Inghilterra del 2015. Sono 11 le presenze con la Nazionale Maggiore per Vunisa. Dopo i Mondiali l’approdo ai Saracens londinesi ed ancora successi, con la conquista della Premiership e della Champions Cup. Nel curriculum di Vunisa ci sono poi gli scozzesi di Glasgow in URC, ed infine il ritorno in Italia, ancora a Calvisano, con la conquista del Trofeo Eccellenza nel 2019. Nel 2023 il trasferimento al Petrarca dove ottiene il secondo sigillo tricolore di una carriera che finora totalizza 136 presenze e 300 punti nel massimo campionato italiano.
Matteo Panunzi
Matteo, romano classe ’97, ha fatto parte dell’Accademia Federale, ed è stato Permit Player per le Zebre. Nel 2017 il passaggio al Valorugby dove gioca per tre stagioni. Nel 2020 il trasferimento al Petrarca, dove conquista due scudetti, di cui l’ultimo proprio nella scorsa stagione. Grazie alle 85 presenze nel massimo campionato italiano, Panunzi arriva a Vicenza per portare tutta la sua esperienza in vista della nuova stagione 2024-2025.