Serie B: Cus Milano, Patavium e Primavera in Serie A
Domenica è arrivato il terzo verdetto del campionato di Serie B 2021/22, il Patavium Union Rugby vince e conquista matematicamente la promozione in Serie A raggiungendo le già promosse Primavera Rugby (al ritorno in serie cadetta dopo una sola stagione ndr) e Cus Milano Rugby, anche per i meneghini il ritorno in A non si è fatto tardare.
In veneto nel Girone 3, il Patavium, ex Rubano, ha battuto il Bologna (foto) allungando sulle inseguitrici Villorba e San Donà. Ora manca un solo posto, quello dl Girone 2 tosco-emiliano, dove favorita c’è la Rugby Parma 1931 grazie ai 3 punti di vantaggio sul Livorno e con solo 80 minuti dal verdetto finale. Sia per Parma che per Livorno due match abbordabili: i giallo blu riceveranno in casa i Lions Amaranto, cugini del Livorno Rugby, mentre il Livorno affronterà l’Imola ultimo in classifica.
Per Parma sarebbe un ritorno in Serie A dopo i fasti degli anni 2000 quando Parma sfoggiava in massima serie, allora Super 10, ben 2 squadre: l’Overmach Parma e il Gran Parma.
Come da circolare informativa di inzio stagione delle 46 squadre inizialmente iscritte al campionato, le prime 4 classificate dei quattro gironi territoriali vengono promosse direttamente al campionato di Serie A 2022/23, nessuna retrocessione.