x

x

Ange Capuozzo stellare con una tripletta nella vittoria del Tolosa 55-10 sul Pau. Tommaso Allan decisivo entrando dalla panchina, con una trasformazione angolata e un calcio allo scadere, nel pareggio 20-20 del Perpignan a Vannes che regala ai catalani penultimi una chance in più di salvezza. I due giocatori italiani grandi protagonisti nelle partite giocate sabato pomeriggio nella 20ª giornata del Top 14 in Francia.

Capuozzo tripletta

Delle otto mete segnate dal Tolosa al Pau tre portano le firma del trequarti italo-francese Capuozzo, titolare all'ala che per questo ha preso 9,5 in pagella da Rugbyrama-Midi Olympique. Ovviamente migliore in campo con questa motivazione: «L'internazionale italiano ha fatto esplodere in decine di pezzetti la linea difensiva del Pau». 

Così descrive la tripletta L'Equipe. La prima meta apre i giochi al 23' sul 3-3: «Dopo una touche a metà campo Akhi serve sull'asse l'ala che s'inserisce, salta l'avversario e va a marcare a destra senza opposizione». La seconda meta 3' dopo porta il punteggio sul 13-3: «A 5 metri sull'asse Graou liberà l'ovale a destra per Roumat che prolunga il movimenti verso Baille. Il pilone trova il sostegno di Capuozzo che marca sull'angolo». La terza meta al 49' per il 27-3: «dopo una buona touche a 10 metri sulla destra Graou lancia Akhi che sbaglia l'incrocio, Capuozzo recupera rapidamente dal suolo la palla caduta e sprinta sull'asse bevendosi il tentativo di placcaggio di Biziwu».

Sostituito al 51' «l'ala ha ricevuto la più che meritata ovazione del pubblico - scrive Rugbyrama-Midi Olympique - quattro linee del vantaggio e sette difensori battuti per questo sabato possono bastare».

I calci decisivi di Allan

Allan in Vannes-Perpignan entra al 59' e fa la differenza, prendendo il riconoscimento di miglior giocatore nelle pagelle di Rugbyrama-Midi Olympique, con queste parole: «Messo in panchina, l'italiano ha dato prova di enorme sangue freddo nei minuti finali. Prima ha trasformato dall'angolo la meta di Seilala Lam, permettendo alla sua squadra di tornare a portata di calcio (17-20). Poi con il calcio del pareggio (83'). Da notare che Allan calcia il pallone decisivo beneficiano del silenzio nella "cathedral" della maggior parte del pubblico di Vannes, malgrado la grande posta in gioco. La classe...». Dei tifosi di Vannes, che pur ultimi in classifica in un momento così decisivo rispettano l'avversario e lo spirito del gioco. Chapeau!

Nella partita giocano anche Steve Varney, entrato al 73', e Pietro Ceccarelli, entrato al 53'.

Gli altri match

In Bayonne-Lione 28-14 non hanno giocato Federico Mori, Monty Ioane e Martin Page Relo. In Montpellier-Stade Francais Giacomo Nicotera era squalificato. Clermont-La Rochelle 33-19. In serata Gianmarco Lucchesi titolare e Loris Zarantonello in panchina in Tolone-Castres.