x

x

Al via domani la stagione di Amlin 2013/14 con tre partite in programma, l'aperitivo di coppa vede Sale affrontare il fanalino di coda del Top14 Biarritz, il derby francese Bayonne-Grenoble e l'affascinante esordio dei Lusitanos XV del Portugal Rugby allo Jean Bouin contro lo Stade Francais. I campioni in carica di Leinster se la giocheranno in Heineken quindi i favoriti d'obbligo sono i vicecampioni dello Stade Francais, a ruota ci giochiamo Bath o i London Wasps di Festuccia e Masi per una finale anglofrancese.

Diamo ora una rapida occhiata ai vari gironi e alle possibili favorite per il passaggio del turno.

Girone 1

Anche se i Sale Sharks, in Aviva, hanno giocato senza una grande continuità sono comunque al 5° posto in classifica, trasportati dal piede e dalle invenzioni di Danny Cipriani in grande spolvero. Sono dunque favoriti sia nel match iniziale contro Biarritz di Joshua Furno e Taele (ex Rugby Parma) che per il passaggio del turno. I Worcester Warriors sono ancora a bocca asciutta, non riescono a trovare il ritmo di gioco e hanno raggranellato solo due punti di bonus nelle cinque sconfitte iniziali. La squadra con la peggiore difesa e secondo peggior attacco dell'Aviva se la vedrà dura contro Oyonnax, outsider del girone e praticamente infallibile in casa.

Girone 2

Bath è la "rivelazione" d'inizio campionato dal momento che ha battuto anche i Leicester Tigers per 27 a 20. Alla mediana Stringer, con esperienza, detta il ritmo mentre Ford, preciso al piede e con grande visione di gioco, finalizza supportato dall'estro che solo un ventenne può avere. Sarà un'osso duro per Bordeaux che naviga a metà classifica in un Top14 combattutissimo. I Dragons di Kris Burton stanno conducendo una buona campagna in Rabo e saranno un test duro per Campioni d'Italia di Mogliano alla seconda stagione in Amlin ma non disperiamo seppure sarà tosto il girone per i ragazzi di "Cocco" Mazzariol.

Girone 3

Dopo la promozione, i Newcastle Falcons di Carlo Del Fava sono decisi a rimanere in Premiership a denti stretti e se sono ancora poco efficaci in attacco possono vantare una solida difesa. Avranno sicuramente un bel da fare contro i rumeni del Bucharest Wolves che a casa loro sono sempre un avversario temibile (soprattutto per il clima "da lupi" che circonda la città rumena) ma non pensiamo possano prevalere. Mentre Calvisano avrà un esordio decisamente più ostico contro quel Brive, ottavo in Top14 a soli 5 punti dalla vetta, che è reduce da ottime prestazioni ed è la favorita d'obbligo al passaggio del turno. In ogni caso Paul Griffen e compagni potrebbero togliersi delle belle soddisfazioni quest'anno, probabilmente potranno ripetersi con Bucharest, serviranno costanza ed abnegazione.

Girone 4

I London Wasps sono partiti malissimo e la loro stagione è speculare a quella passata, solo 9 punti in 5 partite. Nelle ultime due partite sono migliorati parecchio anche se nulla hanno potuto contro i devastanti Sarries. Occhio a Christian Wade, se riuscite a vederlo vista la rapidità con cui si muove! In ogni caso vediamo la franchigia londinese di Masi e Festuccia favorita sia contro Viadana che per il passaggio del turno. Grenoble, molto solida e in buono spolvero nel Top14, dovrebbe regolare Bayonne nel derby d'oltralpe e si candida al ruolo di anti Wasps nel girone.

Girone 5

Quando si pensa ai London Irish vengono in mente grandi tonfi e grandi imprese. Proprio domenica sono stati in grado di battere gli Harlequins mentre non sono riusciti ad imporsi contro gli Exeter Chief. Squadra destinata alla bassa classifica, speriamo non facciano la fine dei London Welsh dello scorso anno. Grande occasione per Prato di portare a casa i primi punti del torneo, anche se non non sarà facile in questo turno contro gli Exiles quanto, piuttosto, contro i Lusitanos XV che, invece, saranno di scena allo Jean Bouin nell'apertura di domani sera. Pochissime chance per i portoghesi contro lo Stade Francais di Sergio Parisse, per l'occasione a riposo, favoritissimo al passaggio del turno e per l'approdo in finale!

 

Buon rugby e buona Amlin a tutti!!!

 

Segui la Amlin Challenge Cup con noi!!!

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!