x

x

Jonathan Sexton, 188cm x 92kg, sabato è sceso in campo per la centesima volta con la maglia verde dell’Irlanda. Sabato molto probabilmente partirà dal primo minuto contro gli All Blacks in un’Aviva Stadium che vive piena di gioia e di ricordi questa fantastica sfida. Sono soltanto 2 sui 32 precedenti a portare il nome di Irlanda nella casella dei vincitori, ma l’ultima è rimasta del tutto iconica con una partita da posteri per il capitano Peter O’Maoney. Il 2018 è stato un anno incredibile per il mediano d’apertura soprannominato Jonny Cash (per il salatissimo contratto firmato nel 2013 con Racing 92) dove è riuscito ad imporsi in tutte le partite in cui ha messo i piedi in campo dimostrando di essere il giocatore più iconico dell’anno vincendo il premio di World Rugby Player of the year. La carriera del nativo di Dublino parla chiaro e con lei anche il suo palmares costellato di titoli dalla grande importanza come le 4 Heineken/Champions Cup conquistate con Leinster ad aggiungersi alla Challenge Cup del 2013 e le 6 Celtic League/Pro12/Pro14. 

Nel weekend appena trascorso si sono affrontati a Dublino per il primo match dell’Autumn Nations Series proprio la nazionale allenata da Andy Farrell e il Giappone. La nazionale nipponica nulla ha potuto cedendo con un parziale netto, 60-5. Non poteva mancare la marcatura pesante di Jonny Sexton che ha concluso con 16 punti all’attivo per poi lasciare il posto al 60’ a Joey Carbery.

Sabato gli irlandesi dovranno dunque presentarsi al massimo per poter pensare di fermare gli All Blacks, squadra prima nel ranking e che soprattutto fa molta paura per la sua grande determinazione e attenzione ai dettagli. L’apertura di Leinster ha commentato la vittoria e ha parlato del match che sta per arrivare sabato: “La scorsa settimana abbiamo lavorato tanto e bene per arrivare pronti al primo test ma non siamo stati impeccabili, dobbiamo essere più efficaci per fare male ai più forti del mondo. Il rapporto con Andy e il suo staff ora sta andando molto bene, stiamo iniziando ad abituarci ai suoi sistemi di gioco. Le condizioni meteorologiche cambieranno il nostro stile di gioco, con la pioggia difficilmente potremmo ripetere il gioco espresso sabato scorso ma toccherà a noi saperci adattare. In ogni caso scenderemo in campo per vincere.” 

Sexton è stato protagonista in entrambi i match vinti dalla nazionale irlandese contro i neozelandesi, nel 2016 a Chicago e nel 2018, come citato prima, a Dublino. 

Per quanto riguarda gli All Blacks ci sarà un cambio in mediana con Aaron Smith convocato al posto dell’infortunato Brad Weber. Il 9 degli Highlanders giocherà gli ultimi due test con Irlanda e Francia dunque spettacolo assicurato nella sfida ad Antoine Dupont, i due mediani più forti del mondo. 

La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport Arena a partire dalle 16:15, aspettiamoci un’Aviva Stadium infuocato e pieno di carica per spingere i propri beniamini alla ricerca della terza storica vittoria con i tutti neri.

 

 

 

 

 

Foto Irish Rugby Twitter

 

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet