x

x

Quattro rinnovi e un ritorno alla guida dei comitati regionali della Federazione italiana rugby (FIR) per il quadriennio 2025-29. Sono in corso le elezioni nelle varie regioni. Sabato 18 gennaio sono stati confermati Emanuele Stefanelli presidente del Friuli Venezia Giulia e Maurizio Amedei del Lazio. Sabato 26 gennaio è toccato a Maurizio Vancini in Lombardia, Giacomo Berdondini in Emilia Romagna e Orazio Arancio in Sicilia, che torna a ricoprire il ruolo.

Vancini in Lombardia (CRL)

Maurizio Vancini si conferma presidente del CRL con 79,51% dei voti. La squadra del nuovo Comitato regionale lombardo (CRL), e quella che ha supportato Vancini nella sua rielezione, è composta da Marco Biroli, Ivano Bonacina, Paolo Carbone, Italo Carli, Albertina Carrara, Anna Lombardi, Armando Proia e Luca Raza. «Il numero di voti raggiunto è la conferma della qualità del lavoro svolto nell'appena concluso quadriennio, che ha visto un numero di tesserati di 13601 nel 2021, e ora più di 17000. Ci si aspetta una Lombardia sempre in crescita, sempre si più anche nelle zone e nelle aree da migliorare» commenta il presidente CRL Maurizio Vancini.

Berdondini in Emilia Romagna (CRER)

A seguito di regolari elezioni, è stato confermato Giacomo Berdondini al ruolo di Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna (CRER) con il 65,9% dei voti, a fronte del 33,9% di preferenze raccolto dallo sfidante Roberto Fulgoni.

Ad affiancare il Presidente Berdondini nel suo secondo mandato, il nuovo Consiglio Regionale, allargato a 8 membri da questo quadriennio, che vede la conferma di Daniele Cantarelli, Marco Castagnola e Pietro Rusconi - già membri del Consiglio uscente – e l'ingresso dei nuovi consiglieri (in ordine di voti ricevuti): Marina Groppi, Anna Maria Dall'Ara, Stefano Bolognesi, Bianca Vittoria Bandini e Rocco Benedetto. Non eletti Stefano Cantoni, Barbara Foroni, Facundo Panceyra, Francesco Messori Roncaglia e Francesco Giusti.

«Ringrazio il movimento regionale per aver confermato la fiducia verso il lavoro svolto in questi anni assieme al Consiglio del Comitato Regionale. La mia elezione non era scontata ma sono particolarmente felice che sia arrivata con un'ampia maggioranza, a testimoniare che l'impegno profuso in questi anni è stato apprezzato e condiviso dai club» ha detto il presidente Berdondini

Arancio in Sicilia (CRS)

Orazio Arancio è stato eletto nuovo presidente del Comitato Regionale Sicilia (CRS) della Federazione, tornando a ricoprire un ruolo già da lui svolto fino a quattro anni fa. La sua elezione è avvenuta oggi durante l'assemblea delle società regionali. L'assemblea elettiva ha visto la partecipazione di 15 società, con 1531 voti espressi, 2 schede nulle e nessuna bianca. Arancio è stato eletto senza opposizione, dopo il ritiro della candidatura di Giovanni Saraceno.

L'assemblea ha eletto i consiglieri che comporranno il nuovo direttivo: Stefano Massari, riconfermato (1286 voti), Andrea Lo Celso, riconfermato (1161 voti), Riccardo Solano (1144 voti), Lusiana Saitta (1101 voti), Giovanni Messina (919 voti), Grazia Randis (788 voti) Non eletti Sebastiano Garofalo (755) e Angelo Iozzia (441).

Amedei in Lazio (CRL)

L'Assemblea regionale elettiva del Comitato Regionale Lazio a seguito di regolari elezioni, è stato confermato Maurizio Amedei al ruolo di Presidente del Comitato Regionale Lazio con il 96,89% dei voti. Ad affiancare il presidente Amedei nel suo secondo mandato, il nuovo Consiglio Regionale, che vede la conferma di Giampiero Mazzi e Luigi Petrolito – già membri del Consiglio uscente – e l'ingresso dei nuovi consiglieri (in ordine di voti ricevuti): Eva Belisario, Massimo Agostino Maruotto, Alfredo De Angelis, Marco Antonio Palmarini, Marco Franzoso, Emanuela Sessa. Non eletti Franco Pasqualini, Massimiliano Scaringella, Donatella Nardini, Fabrizio Lunedini.

«Essere l'unico candidato presidente dopo il primo mandato mi ha trasmesso orgoglio e grande responsabilità. Sono entusiasta di proseguire il lavoro, con una squadra che sono certo sarà fondamentale in questo percorso. Dobbiamo dare voce al grande lavoro che i club svolgono quotidianamente sul territorio di Roma e di tutte le province" ha dichiarato Maurizio Amedei, Presidente CRL.

Stafanelli in Friuli Venezia Giulia (CRFVG)

In occasione dell'assemblea elettiva del Comitato Regionale della Federazione Italiana Rugby (FIR) Friuli Venezia Giulia, Emanuele Stefanelli è stato confermato all'unanimità per un nuovo mandato come presidente. Con lui sono stati riconfermati i consiglieri uscenti Alberto Turrin, Francesco Cirinà, Maurizio Buzzan, mentre entrano a far parte del consiglio regionale Mauro Mezzaroma, Mariastella Buzzan e Davide Macor. La composizione del nuovo consiglio regionale, arricchita da nuove figure, riflette l'impegno per la crescita e il rinnovamento del rugby nella regione, con un forte spirito di collaborazione tra esperti e nuovi talenti.

La dichiarazione del presidente Emanuele Stefanelli: «Il rugby in Friuli Venezia Giulia sta crescendo e siamo pronti a lavorare con passione per sviluppare ancora di più la nostra disciplina, rafforzando il legame con il territorio e i club. Con il nuovo consiglio, composto da professionisti esperti e da nuove risorse, sono certo che potremo affrontare le sfide future con rinnovato entusiasmo e determinazione».