x

x

Si è conclusa la dodicesima giornata del campionato italiano di Eccellenza. Ecco tutti i risultati e i commenti a caldo dopo il fischio finale che lascia ancora una volta in cima alla classifica Calvisano che strappa la vittoria contro un mai domo Petrarca. Rovigo si porta a meno 1 mentre le Fiamme Oro vincono lo scontro diretto salendo al quinto posto insieme a Viadana.

 

MOGLIANO RUGBY - L'AQUILA RUGBY 66-0

La trasferta del XV aquilano si sapeva sarebbe stata difficile ma forse nemmeno loro si aspettavano una tale disfatta. Mogliano entra in campo deciso a chiudere la gara in breve tempo e scioglie il ghiaccio Corazzi già al 2' minuto di gioco con la prima meta del 7 a 0. Da questo momento inizia il calvario de L'Aquila con una meta subita più o meno ogni 7 minuti di gioco fino ad arrivare al 66' minuto quando ancora una meta di Corazzi placca la sete di punti dei padroni di casa che chiudono con vittoria e bonus.

 

LYONS PIACENZA - LAZIO RUGBY 16-22

Primo tempo in bilico con i Lyons che chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio grazie alla meta dell'americano Thrower. Prima dello scadere la Lazio riesce però ad accorciare le distanze. Lo scontro diretto nel secondo tempo prende una piega diversa con i biancocelesti che tornano in campo più convinti e vanno in meta dopo 4 minuti con Ymaz, Kotze trasforma e poco dopo realizza un calcio di punizione. I Lyons non ci stanno e accorciano con Hill. Un nuovo calcio piazzato di Kotze allontana le speranze del punto di bonus per i Lyons che invece lo agguantano al 79' grazie al piede di Hill.

 

RUGBY ROVIGO - SAN DONA' 41-0

Parte piano Rovigo che chiude la prima frazione di gioco sul 10 a 0 con un piazzato e una meta di Frati trasformata da Basson. Nel secondo tempo un cinico Rovigo realizza 5 mete lasciando a zero i ragazzi di San Donà che scivolano all'ottavo posto superati dalla Lazio Rugby.

 

FIAMME ORO - VIADANA 18-7

Le Fiamme Oro vincono lo scontro diretto contro Viadana che nonostante un insistente attacco trovano sempre la porta sbarrata dall'ottima difesa delle Fiamme Oro che invece concretizzano mettendo a segno punti ogni volta che gli si propone l'occasione. Azzolini è preciso nonostante il vento che infastidisce le traiettorie, importante vittoria dei cremisi che salgono al quinto posto a pari merito con Viadana sotto solo per differenza punti.

 

RUGBY CALVISANO - PETRARCA PADOVA 18-13

Primo tempo equilibrato tra le due squadre che si affidano alla precisione dei calciatori, due per parte per un parziale di 6 a 6. La ripresa è frizzante con continui cambi di fronte, ad aprire le marcature è Costanzo che dopo un azione prolungata raccoglie da ruck e va oltre la linea. Risponde poco dopo Petrarca con la bella azione del numero 14 Rossi che batte il diretto avversario e corre per 50 metri fino a schiacciare in area di meta per il momentaneo sorpasso dei Neri. La partita è sempre in bilico ma Calvisano sfrutta una disattenzione su una touche nei 5 metri di Petrarca, lesto Giammarioli raccogliere il lancio lungo e fortunoso oltre i blocchi e si tuffa direttamente in area di meta, Buscema trasforma e Calvisano torna in vantaggio. Petrarca prima dello scadere tenta il tutto per tutto ma la difesa bresciana tiene bene. Finisce 18 a 13.

 

Foto Alfio Guarise

 

Risultati e classifica di Eccellenza