Rovigo batte Petrarca 10-3 e si aggiudica la Coppa Italia 2020
Il derby d'Italia è il match che oggi definirà il vincitore della Coppa Italia 2019/20. Allo Stadio Mario Battaglini si affronteranno Rugby Rovigo e Argos Petrarca Padova per la finale di Coppa. La finale si disputa in un fine settimana ad alta tensione per il rugby italiano, con due match europei: uno a Treviso, tra Benetton e Leinster, e l'altro a Parma, tra Zebre e Bristol Bears.
Il campo del Battaglini non è nelle migliori condizioni e questo creerà numerosi problemi alle squadre.
Il punteggio viene sbloccato al 10' con un piazzato di Paolo Garbisi: 0-3. Il terreno di gioco è pesante, le squadre giocano con gran difficoltà, e i problemi sono visibili anche nel gioco al piede. A inizio ripresa arriva un giallo per Micheletto per un placcaggio alto: Petrarca costretta a giocare in 14 per 10 minuti.
Al 53' arriva la prima marcatura dell'incontro con Rovigo: drive nei 22 avversari, i rodigini arrivano ad un passo dalla segnatura, il capitano Matteo Ferro riesce a schiacciare, 7-3. Al 70' Menniti-Ippolito allunga nel risultato con un piazzato: 10-3.
Il match si chiude con questo risultato. Rovigo si aggiudica la prima Coppa Italia della propria storia, per la prima volta vinta nello Stadio Battaglini, quindi lo stadio di casa. Match condizionato dal campo di gioco, impraticabile, che ha reso impossibile esprimere un gioco aperto.
Tabellino: 10' cp. Garbisi (0-3), 53' meta Ferro tr. Menniti-Ippolito (7-3), 70' cp. Menniti-Ippolito (10-3)
Calciatori: 2/4 Andrea Menniti-Ippolito (Rovigo), 1/1 Paolo Garbisi (Petrarca)
Cartellini: 41' giallo a Micheletto (Petrarca), giallo a Niccolò Cannone (Petrarca)
Femi-CZ Rovigo: Odiete; Barion, Modena, Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Piva; Ferro (cap.), Lubian, Ruggeri; Canali, Mtyanda; Pavesi, Momberg, Rossi
a disposizione: Nicotera, Pomaro, D’Amico, Michelotto, Vian, Citton, Bacchetti, Mastandrea
all. Casellato
Argos Petrarca Padova: Riera; Coppo, De Masi, Faiva, Leaupepe; Garbisi, Chillon; Trotta (cap.), Nostran, Cannone; Michieletto, Gerosa; Swanepoel, Cugini, Borean.
a disposizione: Scarsini, Carnio, Mancini Parri, Saccardo, Conforti, Manni/Zini, Navarra, Fadalti
all. Marcato
arb. Manuel Bottino (Roma)
assistenti: Gianluca Gnecchi (Brescia), Vincenzo Schipani (Benevento)
quarto uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
Scopri la nuova liena di palloni RM
Scopri i nuovi paradenti Sisu: