Rugby L’Aquila torna in Serie A: percorso e progetti futuri
Umberto Casellato nel prossimo staff tecnico del progetto?
L’Aquila, una delle storiche piazze del rugby italiano, torna ufficialmente in Serie A vincendo il campionato nazionale di Serie B girone sud, così come hanno fatto altre storiche piazze dell’ovale italico come Piacenza e Rugby San Donà. L’ultima stagione in Serie A de L’Aquila è stata la 2018/19, allora si chiamava Unione Rugby L’Aquila, un sodalizio tra Polisportiva L’Aquila Rugby, Gran Sasso, Le Vecchie Fiamme L’Aquila e L’Aquila Neroverde. La squadra si salvò, ma l’anno seguente la società non riuscì a iscriversi al campionato. Poi nel 2021 è arrivata la Rugby L’Aquila, ripartita dalla Serie C, promozione in Serie B il primo anno, il secondo posto il secondo ed ora la promozione. Da evidenziare i 3.500 spettatori che hanno gremito gli spalti dello Stadio Tommaso Fattori per la sfida di settimana scorsa con l’US Roma, sfida poi persa sul campo con festa promozione rimandata a questa domenica in quel di Messina.
Seconda promozione in tre anni, dopo l’esordio in serie C nel 2021. “Impresa bellissima ma sofferta”. Riportare il rugby aquilano nei campionati che contano era l’obiettivo che nel 2021 si era dato Mauro Scopano, presidente della neo nata società La Rugby L’Aquila. E domenica scorsa, con la vittoria sul campo di Messina, i nero-verdi dei coach Emanuele Lo Greco e Luigi Milani hanno raggiunto.
Da Il Centro
“Un gruppo di giovanissimi atleti nati tra le mura dell’Aquila. A loro si è aggiunto qualche “vecchietto” che ha ripreso dal chiodo le scarpette da rugby. Tra questi, l’allenatore della mischia, Milani, che domenica è addirittura sceso in campo per dare il suo contributo.
Le parole del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio
“La Rugby L’Aquila è in Serie A! Traguardo atteso e meritato, frutto del duro lavoro e della determinazione della squadra e dello staff, del prezioso sostegno dei tifosi che non è mai mancato”.
Progetti futuri per la Rugby L’Aquila, ipotesi Casellato
L’Aquila prenderà parte alla prossima Serie A2 e, grazie anche al contributo della Regione, potrà impostare un progetto di crescita a lungo termine. Da queste basi è nato l’incontro con Umberto Casellato, tecnico in uscita da Colorno e indirizzato a diventare Direttore Tecnico a L’Aquila o a Mogliano dove avrebbe una seconda offerta.
Così scrive la Voce di Rovigo a firma di Osvaldo Prestia
“Uscito di scena dopo aver perso entrambe le gare dei Playoff Scudetto l’HBS Colorno cambierà la guida tecnica. Umberto Casellato, dopo lo storico risultato dei playoff scudetto, a cui il team emiliano è arrivato per la prima volta nella storia è già pronto ad una nuova sfida. Le voci già si rincorrevano da tempo ma con la promozione in serie A della Rugby L’Aquila pare che Umberto Casellato scenderà di categoria per sposare un progetto di grande respiro mirato a riportare i neroverdi abruzzesi alla massima serie. Una nuova sfida che Casellato, archiviata l’esperienza Colorno, non dovrebbe affrontare con al suo fianco Filippo Frati e Cristian Prestera, entrambi destinati a scendere di categoria con il Parma”.