Rugby reggio in festa con il v torneo città del tricolore-conad
Un giorno di festa per tutti. E questo laugurio del Rugby Reggio per la V edizione del torneo nazionale Città del Tricolore-Conad che domani, domenica 3 maggio, porterà in via Assalini oltre 800 mini-rugbisti dai 5 ai 12 anni suddivisi in 50 squadre provenienti da tutta Italia. Tutto avrà inizio alle 8 del mattino con il ritrovo degli atleti delle under 6, 8, 10 e 12 e si concluderà con lultima gara di campionato di serie A tra Diavoli e Gran Sasso fissata per le 15.30.
Rugby Reggio e Conad si schierano così una volta di più a favore dello sport, dei giovani e del divertimento consapevole. Il Torneo, dedicato alla memoria di un amico della grande famiglia del Rugby Reggio scomparso nellottobre 2013, Alberto Cigarini, per la quinta volta è stato inserito nel calendario ufficiale della FIR-Federazione Italiana Rugby e ha ricevuto il patrocinio del Comitato Rugby Emilia Romagna, del CONI provinciale, di Comune e Provincia di Reggio Emilia, della Fondazione dello Sport, delle Zebre Rugby, la franchigia che ha sede a Parma.
Questo torneo, a cui invitiamo tutta la città, è un giorno di festa e un grande motivo dorgoglio per tutta la nostra società sottolinea il presidente del Rugby Reggio, Giorgio Bergonzi schierati al nostro fianco insieme a Conad, ci sono anche gli Alpini di Reggio Emilia, che per il terzo anno cucineranno per tutti i nostri bambini onorando il terzo tempo, e tutti i giovani della nostra società che continuano a crescere insieme a noi. Al mattino saranno i Diavoli della serie A a tifare i più piccoli, mentre dare una mano agli allenatori invece ci penseranno i giovani dellUnder 18 rossonera che sosterranno i nostri under. Ringraziamo tutti fin da ora: gli sponsor come i 150 volontari tra genitori e staff che ci aiuteranno per far riuscire tutto al meglio.
Sono anni che sosteniamo questo importante torneo diventato ormai un appuntamento fisso di sport e condivisione per tantissimi piccoli grandi rugbisti provenienti da tutta Italia - sottolinea Mauro Rondanini, membro del CDA di Conad Centro Nord - il rugby è lo sport che incarna per eccellenza lo spirito di squadra che è uno dei nostri valori fondamentali, ma investiamo molto nelle pratiche sportive in generale perché siamo consapevoli del fatto che il benessere è strettamente legato ad un alimentazione sana abbinata allo sport e questo è un fattore da promuovere e rendere accessibile a sempre più persone. Ci auguriamo che questo sia un giorno di festa per tutti.
Tutto pronto dunque per dare il via alla V edizione del Torneo, dai campi alla zona hospitality per il ristoro con tanto di gonfiabili e stand con i gadget. Durante la giornata poi verrà assegnato il premio istituito dal Rugby Reggio per onorare la memoria di Alberto Cigarini, mediano di mischia dei Diavoli scomparso nellottobre 2013 negli USA dove stava svolgendo un master per il perfezionamento della sua tesi in ingegneria. Il torneo diventa così anche Memorial Alberto Cigarini con una coppa speciale raffigurante il numero 9 che verrà assegnato alla società che, complessivamente, avrà raggiunto il massimo punteggio tra tutte le categorie.
Il programma. E fissata per le 8 in via Assalini laccoglienza dei partecipanti con la presentazione degli elenchi di gara. Dalle 9 alle 12.30 si svolgeranno invece i gironi di qualificazione e le finali dal 5° al 12° posto. Dalle 11.30 alle 13.40 poi largo alla pausa pranzo Terzo tempo con le fasi finali dal quarto posto in su per le categorie under 8, 10 e 12 al via alle 13.50 nel campo principale di fronte al pubblico schierato in tribuna. A seguire, le premiazioni delle prime quattro classificate di ogni categoria e il conferimento del premio 2° Memorial Alberto Cigarini e la consegna di pacchi gadget a tutte le squadre e alle 15.30 fischio dinizio dellultima gara stagionale di serie A tra Rugby Reggio e Gran Sasso Rugby.
La serie A. Ultima battaglia della stagione per i Diavoli del Rugby Reggio che scendono in campo alle 14.30 contro il Gran Sasso con un duplice obiettivo: riscattare la sconfitta dellandata (26-17) e chiudere in bellezza conquistando punti importanti per piazzarsi al terzo posto. Con Recco e i Lyons che hanno preso il largo, il sogno Eccellenza è ormai svanito, ma lorgoglio e il pubblico rossonero chiamano punti. Per superare lAccademia che sarà occupata con il Recco, bisognerà piegare il Gran Sasso reduce da una gara di livello contro il fanalino di coda della classifica Prato Sesto, terminata 36-20. Anche i Diavoli, nonostante il risultato finale in negativo, domenica scorsa hanno saputo tenere testa alla capolista Recco e oggi sono pronti a replicare con unaltra prestazione dautore. La medaglia di bronzo della stagione è lì da prendere: al momento la classifica vede Recco a 38 punti, Lyons a 31 e Accademia Nazionale a quota 22 proprio come i Diavoli, con il Gran Sasso alle calcagna (quota 21 punti). Fuori dai giochi invece lU.R. Prato Sesto che milita sul fondo della classifica con 2 punti soltanto. Le gare-verità in programma per le 15.30 di oggi sono fondamentali dunque per siglare la classifica definitiva: a Reggio-Gran Sasso alla Canalina si sommano Prato contro i Lyons e Accademia Recco. Nel mentre nel girone B del poule promozione il Colorno con i suoi 37 punti è già sicuro di disputare la semifinale, mentre il secondo posto è ancora incerto: la matematica non ha ancora scritto lultima parola tra Cus Verona, secondo a 24 punti, Valsugana Rugby Padova, terzo a 22, e Volteco Ruggers Tarvisium, terza a 21. Matematica o no, sarà gran battaglia su tutti i campi.
Foto Domenico Panaia