x

x

Ludovico Nitoglia è un tipo molto particolare, si diceva non avesse il telefonino (o non lo usasse mai)… Nel 2017!

Ludo è stato il trequarti ala del Benetton Treviso, club con cui ha giocato 6 stagioni, in precedenza ha militato ne L’Aquila Rugby, nella Lazio e nel Rugby Calvisano (scudetto 2005 e 2006). Veloce, anzi velocissimo, Nitoglia ha indossato la maglia della nazionale maggiore per 17 volte, un'avventura con la maglia azzurra interrotta per sua volontà, ma questa è un’altra storia. 

Chi ha avuto il piacere di conoscere “Ludo” sa che è una persona speciale, come speciale è il suo approccio alla vita e il suo altruismo.

Nel 2016 l’addio a Treviso e il trasferimento a San Paolo con la compagna. Dal Brasile arriva notizia del suo attivo coinvolgimento al progetto “Rugby para todos”  (tradotto: Rugby per tutti), iniziativa alla quale il trequarti di origine romana partecipa nelle vesti di educatore da 8 mesi.

Ludovico (33 anni) si occupa di diffondere lo sport del rugby nelle aree disagiate della metropoli brasiliana di San Paolo, in particolare nella favela di Paraisópolis. L’idea di Ludo è “crescere come persona continuando ad imparare dalle esperienze e trasmettere agli allievi i valori del rugby, perché li portino con sé nell’affrontare la vita” si legge dal sito dell’associazione.

 

Foto Alfio Guarise