x

x

Saracens-Clermont la sfida a Twickenham per decidere chi andrà in finale a Cardiff. Saracens contro la cabala e la sua tradizione negativa contro Clermont (0-3 le sfide europee) e contro le francesi in genere (l’anno scorso perse sempre a Twickers contro Toulon), Clermont contro la sua nomea di splendida perdente nelle occasioni che contano (vedi le due finali consecutive di Heineken perse).

Twickenham pieno a metà cerca di far sentire il suo calore agli uomini di casa ma siamo distanti dai record assoluti di Premiership e del match contro Toulouse. Prime fasi del match di studio e grande aggressività da parte di tutte e due le difese, un paio di avanti non forzati, calci alti per guadagnare campo e via.

Saracens costruiscono di più e provano ad accelerare con Billy Vunipola e Schalk Brits, bella l'azione che nasce dal tallonatore Saracens che gioca da terza aggiunta e crea il 2 contro 1 che Chris Ashton finalizza nell’angolino per la sua decima meta in Heineken Cup quest’anno (record condiviso con Sebastien Carrat di Brive). Rientra subito Clermont con un calcio di Parra per un fallo di De Kock, lo stesso Parra  subito dopo  crea il patatrac per Clermont, sul calcio di rinvio si fa stoppare malamente, Sarries in pressione e stoppano il calcio di liberazione di Lee Byrne. Sulla palla vagante Brock James va a contendere in volo con Marcelo Bosch e schiaffetta la palla sul fondo, il TMO dice volontariamente quindi ne consegue una meta tecnica e il giallo, 14-3. Scelta errata a nostro avviso. Partita ora difficilissima per Clermont.

Les Januards costruiscono una gran azione con Jamie Cudmore e guadagnano i 5 metri in fase d’attacco, le cariche furiose di Clermont si infrangono sui falli dei Saracens, arriva la meta di Benson Stanley ma è viziata da un velo di Chouly secondo il TMO. La pressione dei francesi porta a un altro calcio trasformato ma i Sarries sono molto più opportunisti, la palla recuperata ancora una volta da Brits (viziata da un in avanti però) da il via all’ottima azione di Ashton che serve Farrell, l’apertura inglese si allunga il pallone calciandolo con la parte inferiore del ginocchio e va in meta, il TMO convalida. Un altro calcio di Goode sancisce la fine del primo periodo da incubo per Clermont, 24-6 il parziale.

Il secondo tempo è meno avvincente del primo con i Saracens che giocano di conserva per contenere le sfuriate dei francesi che tentano di costruire ma non sono abbastanza lucidi nelle fasi finali delle loro azioni. Gran difesa e controllo da parte dei Sarries che marcano ancora con Marcelo Bosch su punizione, gran partita da parte di Chris Ashton e Jacques Burger, nel Clermont nessuno spicca nella mediocrità generale. C’è ancora tempo per la meta di Chris Ashton che agguanta il record assoluto siglando l’undicesima, dopo aver recuperato un pallone vagante. L'ala inglese non toglie il piede dall’acceleratore e crea l’ennesimo buco dopo una touche rubata, questa volta va in meta Chris Wyles. Non è finita perchè sull'ennesimo pallone di recupero va in meta anche Streather, 46-6. Disfatta Clermont!

 

Man of the match un roccioso Jacques Burger, menzione per Chris Ashton sontuoso oggi!!

 

Tabellino: 8' meta Ashton trasf. Goode (7-0), 12' c.p. Parra (7-3), 13' meta tecnica trasf. Goode (14-3), 28' c.p. Parra (14-6), 32' meta Farrell trasf. Goode (21-6), 38' c.p. Goode (24-6) Primo Tempo 24-6 54' c.p. Bosch (27-6), 67' meta Ashton (32-6), 74' meta Wyles trasf. Goode (39-6), 79' meta Streather trasf. Goode (46-6) Finale 46-6

Cartellino: 13' sin bin Brock James

 

SARACENS   CLERMONT
Alex Goode 15 Lee Byrne
Chris Ashton 14 Sitiveni Sivivatu
Marcelo Bosch 13 Benson Stanley
Brad Barritt 12 Wesley Fofana
David Strettle 11 Napolioni Nalaga
Owen Farrell 10 Brock James
Neil de Kock 9 Morgan Parra
Billy Vunipola 8 Fritz Lee
Jacques Burger 7 Damien Chouly
Kelly Brown 6 Julien Bonnaire (cap)
Mauritz Botha 5 Nathan Hines
Steve Borthwick (cap) 4 Jamie Cudmore
James Johnston 3 Davit Zirakashvili
Schalk Brits 2 Benjamin Kayser
Mako Vunipola 1 Thomas Domingo
  a disposizione  
Jamie George 16 Ti'i Paulo
Richard Barrington 17 Vincent Debaty
Matt Stevens 18 Clement Ric
Alistair Hargreaves 19 Julien Pierre
Jackson Wray 20 Gerhard Vosloo
Richard Wigglesworth 21 Thiery Lacrampe
Tim Streather 22 Mike Delany
Chris Wyles 23 Noa Nakaitaci

 

Sabato 26 Aprile 2014 ore 16.40

Twickenham Stadium, London
Arbitro: Nigel Owens (Galles)
Assistenti: Alain Rolland (Irlanda), Leighton Hodges (Galles)

 

VINCI CARDIFF 2014 - FINALE HEINEKEN CUP IL CONCORSO DI OFFSIDE SPORTS PUB & RUGBYMEET

 

Tutti i Risultati di Heineken Cup

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!