Serie B: Sondrio inciampa in Sardegna, paura a Lecco
Il giro di boa ha regalato qualche brivido con Parabiago che passa di un solo punto a Lecco e Sondrio che cade malamente in sardegna contro Alghero. Novara le prova tutte, mette a segno 35 punti ma Varese vince.
Ecco com'è andata la dodicesima giornata di campionato
LECCO - PARABIAGO 19-20
Parabiago soffre al Bione di Lecco ma torna dalla gita sul lago con 5 punti pesanti. Gara al cardiopalma con Lecco intento ad attaccare sin dai primi minuti di gioco. La difesa rossoblu è solida e non cede. Il primo guizzo è di Murgier che varca la linea di meta. Nella ripresa Parabiago imposta il proprio gioco, segna due mete e resta a guardare mentre Lecco torna alla carica sfruttando al meglio il giallo al 15 milanese Ceaprazaru. Lecco arriva a meno uno con un calcio di punizione da sfruttare, il calcio non è preciso ed è unoccasione doro sfumata.
BIELLA - CAPOTERRA 20-10
Biella vince in casa contro Capoterra pareggiando i conti con lo smacco di inizio campionato. Il primo tempo è frizzante con Capoterra che imposta bene il gioco mettendo in difficoltà i padroni di casa. Gli Orsi trovano la via della meta verso metà primo tempo per poi allungare sul finale di frazione conclusasi sul 20 a 5. La ripresa offre poche emozioni, Capoterra sfrutta al meglio il giallo inflitto ai padroni di casa trovando la meta del definitivo 20 a 10.
NOVARA - VARESE 35-41
Novara lotta e mette a segno ben 35 punti, purtroppo il tabellone di Varese dice 41 vincendo così lo scontro diretto per la salvezza. Entrambe le formazioni portano a casa il punto di bonus con Novara che bissa con quello difensivo.
ALGHERO - SONDRIO 34-6
Come detto più volte il viaggio in Sardegna costa sempre molto caro e questa volta a farne le spese è Sondrio incappato in una domenica NO. Alghero gestisce il primo tempo e nei minuti iniziali della ripresa affonda il colpo mettendo a segno 3 mete in 10 minuti. Il XV di Grillotti non ha le forze per reagire e rimane fermo ai due piazzati del primo tempo.
CUS MILANO - PIACENZA 39-31
Cus Milano batte Piacenza per una manciata di punti nonostante la partita non sia mai stata in discussione. Milano imposta bene il primo tempo e gestisce al meglio il secondo dove Piacenza prova a farsi sotto ma è troppo ampio il gap iniziale per il recupero. Fabio Berzieri giocatore e allenatore della mischia del Piacenza Rugby: Domenica siamo partiti bene ma degli errori hanno permesso al Cus di segnare più volte. Il Milano è una buona squadra, organizzata con la mischia e capace di muovere bene la palla a largo con i trequarti. Col passare dei minuti nel secondo tempo siamo tornati sotto nel punteggio ma la rimonta era troppo lunga. Piacenza è un club che ha una grande tradizione nel gioco degli avanti - continua Berzieri - Questanno siamo cresciuti molto, abbiamo vinto con il Parabiago primo in classifica e perso di un punto a Torino, quasi nessuna squadra ci è riuscita. Il nostro team è composto da molti ragazzi giovani in arrivo dallUnder 18 che non hanno mai giocato a questi livelli, il nostro obbiettivo è consolidarci, allargare la rosa della squadra per diventare più competitivi e per poi puntare alla promozione dalla prossima stagione."
VII° TORINO - RUGBY PARMA 58-12
Settimo a valanga sul XV ducale con un nettissimo 58 a 12. Già nella prima frazione di gioco il parziale è di 30 a 7 con Parma che realizza una meta. La ripresa è tutta torinese superiori in tutte le fasi di gioco.
Foto Elena Barbini
Risultati e classifica Serie B girone 1