x

x

Sono 12 le vittorie di Benetton Rugby (8) e Zebre (4) in questa stagione di Guinness Pro14, le franchigie italiane sono sulla buona strada per battere il record di partite vinte in una stagione nel campionato celtico. Anche nell’ultimo turno, le sconfitte di soli 3 punti di scarto delle italiane, sono segnale che la competitività c’è ed è costante anche in un periodo come quello del 6 Nazioni, quando i migliori giocatori italiani sono assenti per gli impegni con la nazionale.

“Maggiore attenzione per le prestazioni, sull'attenzione nella scelta e nello sviluppo dei giocatori e nel supporto fuori dal campo” recita un comunicato congiunto di Benetton e Zebre.

Di seguito i commenti di Martin Anayi (CEO del Pro14), Kieran Crowley (Head coach della Benetton Rugby e di Michael Bradley (head coach delle Zebre).

Martin Anayi, CEO del PRO14: “la rinascita dei club italiani è stata brillante, non solo per la squadra in sè, ma per il campionato nel suo complesso. Gli acquisti estivi della Benetton Rugby sono in gran forma e iniziano a produrre ottime prestazioni, mentre le Zebre hanno fatto un lavoro eccezionale promuovendo giocatori giovani ed entusiasti.”
Anay conclude: “L’accresciuta competitività delle squadre italiane ha così reso il Guinness Pro 14 ancora più competitivo e imprevedibile”.

Kieran Crowley, Head Coach della Benetton Rugby, elogia il nuovo sistema medico apportato a Treviso:
L'intero sistema medico ha avuto un rinnovamento, e questo rappresenta un guadagno per i giocatori. Spero questo sia un buon segno per tutto il rugby italiano.”

Michael Bradley, head coach delle Zebre Rugby, da il merito di questi risultati al nuovo sistema di gioco ma anche al lavoro del presidente Delledonne:
“Stanno cambiando i tempi nel rugby italiano. Alle Zebre abbiamo un'ottimo staff alle spalle con una buona squadra a disposizione che sta andando nella giusta direzione. Una chiave importante per il nostro lavoro è stato il presidente Andrea Delledonne che ha fatto un ottimo lavoro fuori dal campo per ottenere un certo controllo sul lato del budget e assistendoci su qualsiasi necessità con la federazione.”
“Se fossi un giocatore mi divertirebbe scendere in campo perchè non attuiamo di certo un gioco monodimensionale, non calciamo la palla correndole dietro tutti insieme allo stesso modo. Con lo staff tecnico stiamo dicendo ai giocatori di tornare a divertirsi con la palla in mano, anche per i giocatori di mischia”
ha concluso Bradley.

Se Benetton e Zebre stanno effettivamente ottenendo dei buoni risultati rispetto al passato, la nazionale però non ne giova. Tre nette sconfitte in tre partite per l’Italia di O’Shea che anche per quest’anno si sta per aggiudicare l’odiato Cucchiaio di Legno. Perchè se le franchigie stanno migliorando la nazionale sembra peggiorare? Domanda a cui non sappiamo rispondere, la fiducia verso il lavoro di Conor O’Shea c’è, soprattuto da parte dei giocatori stessi, ora mancano (solo!) i risultati.

 

Le statistiche di Zebre e Benetton in Pro14:

Zebre Opta Performance Stats 

        194 Offloads (1 in PRO14)

        309 Difensori battuti (2)

        158 Break di linea (2)

        6,420 Metri guadagnati (3)

        24 Rimesse laterali conquistate agli avversari (3)

Zebre Year on Year Performance

Vittorie: 4 rispetto ad 1 nell'ultima stagione in questo momento del campionato
Record partite vinte: 5 (2013/14 & 2015/16)

Mete Segnate: 35 contro le 19 dell'ultima stagione

Record di mete: 38 (2016/17)

 

Benetton Opta Performance Stats 

        93 Turnovers vinti (5 in PRO14)

        93% Mischie vinte (6)

        88% Placcaggi riusciti (6)

Benetton Year on Year Performance

Vittorie: 8 rispetto alle 2 dell'ultima stagione in questo momento del campionato
Record partite vinte: 10 (2012/13) 

Mete segnate:  31 contro le 24 dell'ultima stagione
Record mete segnate: 45 (2012/13)

Mete concesse: 36 contro le 71 dell'ultima stagione

 

Classifiche Guinness Pro14

Conference A
Glasgow Warriors 65
Munster 53
Cheetahs 43
Cardifff Blues 37
Connacht 32
Ospreys 30
Zebre 22

Conference B
Leinster 62
Scarlets 59
Edinburgh 51
Ulster 46
Benetton 39
Dragons 17
Southern Kings 4

Risultati della 16° giornata di Guinness Pro14