x

x

Foto Fir
Foto Fir

Qualche accenno di sorriso nella conferenza stampa post Italia - Namibia. Gli Azzurri dopo un primo tempo chiuso si in vantaggio (17-8) ma commettendo qualche errore di troppo, nel secondo i ragazzi di Crowley hanno saputo approfittare del calo fisiologico della Namibia per andare a marcare tre mete solamente negli ultimi 10 minuti di partita. A Saint Etienne finisce 52-8 con l’Italia che guadagna i primi 5 punti in classifica nella Pool A della Rugby World Cup.

Nella sala conferenze dello stadio Geoffrey Guichard sono intervenuti il CT Kieran Crowley e il capitano Michele Lamaro.

 

L’Italia ha faticato nel primo tempo mentre nel secondo ha dilagato.

“Se mi avessero detto a inizio partita che avremmo segnato 50 punti ci avrei messo la firma. Ci sono state aree del nostro gioco che nel primo tempo non sono andate come avremmo dovuto. Siamo contenti della vittoria anche perché abbiamo avuto la possibilità di fare delle modifiche nel XV durante la partita, nei centri abbiamo spostato Paolo Garbisi e Paolo Odogwu e penso che sia andata bene”.

“Se Capuozzo ha fatto meglio estremo? Ange ha avuto pochi palloni nel primo tempo, forse solo uno. Fa parte del nostro piano di gioco, nel secondo tempo da estremo ha fatto bene perché ha avuto molti più palloni” ha detto Kieran Crowley.

 

Un commento sugli stranieri naturalizzati Odogwu, Lamb e Page-Relo.

“Sono ragazzi che sono stati inseriti positivamente nel gruppo e negli schemi. Hanno giocato bene tutti, ma consideriamo che nel secondo tempo gli spazi sono stati più attaccabili. Inoltre loro tre sono utili perché possono giocare in più ruoli”.


Cosa pensa di Francia - Nuova Zelanda di ieri.

“Ho visto due squadre che hanno giocato per non perdere, non è stata una bella partita, ma chiaramente contava il risultato. Noi non siamo preoccupati, ora rivedremo la Namibia, poi penseremo all’Uruguay, e poi a All Blacks e Francia” conclude Crowley.
 

Interviene il capitano Michele Lamaro.

“E’ stata la prima partita di un mondiale per molti di noi, l’emozione è un fattore da non sottovalutare. Nel primo tempo dovevamo cercare di stancarli e metterli sotto pressione per essere più efficaci nel secondo. Nei test match bisogna rispettare l’avversario, penso che oggi che la Namibia nel primo tempo abbia giocato bene, noi nel secondo abbiamo avuto le nostre risposte”.

“Nuova Zelanda - Francia? Era la prima partita, in un mondiale conta solo il risultato. So che ci batteremo faccia a faccia con ognuna di loro, abbiamo l’obiettivo di passare il turno”.
 

Infine il capo allenatore della Namibia, il sudafricano ex tecnico del Rovigo Alister Coetzee: “Per 50 minuti siamo stati in partita mettendo grande pressione, consideriamo che abbiamo subito 14 punti con il cartellino giallo”.

“Penso che il risultato sul tabellone sia troppo duro, abbiamo subito troppo solo negli ultimi 20 minuti”.

“L’Italia è una squadra del Tier 1. Per noi è importante lavorare per ottenere il rispetto del mondo del rugby”.

 

Tabellino e cronaca di Italia - Namibia

 


> La programmazione delle dirette TV della Rugby World Cup 2023 <

 

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:

09.09 Italia v Namibia 52-8, Saint-Etienne 

20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45

29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21

06.10 Francia v Italia, Lione ore 21

 

> Rugby World Cup 2023: squadre, gironi, orari e stadi del Mondiale di Rugby <