x

x

Sabato 21 dicembre 2013 allo Stadio “Mario Battaglini”, con fischio d'inizio alle 15, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta affronterà I Cavalieri Prato nell'ottava giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza. Gli allenatori Filippo Frati e Andrea De Rossi, insieme al preparatore atletico Tommaso Boldrini, stamattina hanno fatto il punto della situazione in vista dell'importante sfida.

“La squadra sta bene - ha esordito Tommaso Boldrini - abbiamo fatto un'ottima ripresa dalla partita dello scorso sabato con San Donà, con massima concentrazione fin dall'inizio della settimana. Gli allenatori ci tengono particolarmente a questa partita ma la preparazione non è diversa dalle altre: i ragazzi, in palestra e sul campo, si stanno allenando benissimo, con la stessa attenzione e disponibilità di sempre”.

Parole condivise da coach Filippo Frati: “Per molti di noi, soprattutto sul piano emotivo, non è una partita come tutte le altre perchè abbiamo fatto qualcosa in quella società e ottenuto risultati importanti. Però, come ha detto Tommaso, stiamo preparando questo match come tutti gli altri: come ci siamo allenati per la sfida con San Donà del Trofeo Eccellenza, così ci stiamo allenando per Prato. La filosofia che stiamo seguendo dall'inizio della stagione è che la partita più importante è sempre la prossima. Quindi non ci sono richieste o pressioni particolari, allenamenti extra o cose del genere. L'unica differenza è che l'analisi video non abbiamo potuto farla su San Donà ad inizio settimana perchè purtroppo, per via della nebbia, dalle riprese non si vedeva nulla”.

“Prato è una squadra molto equilibrata - ha affermato coach Andrea De Rossi parlando degli imminenti avversari - e un gruppo molto omogeneo, collaudato perchè almeno venti giocatori si allenano insieme da diverso tempo. Quest'anno sono riusciti ad integrare giovani interessanti, usano molto il pacchetto per un gioco più chiuso rispetto a quello dello scorso anno. Hanno un bel collettivo e non va dimenticato che sono reduci da due vittorie in Europa, cosa che a livello mentale e di gruppo aiuta”.

Ha continuato Filippo Frati: “La mischia è il loro punto di forza, vi si sono affidati sempre nelle partite più importanti. Quella di Prato è una squadra piuttosto pragmatica, quindi dovremo essere bravi a fare la nostra partita, a controllare bene le fasi statiche; dai nostri possessi dovremo costruire la partita, mettendola nei binari che vogliamo noi. Con i trequarti ci stiamo allenando soprattutto nel gioco aereo, perchè ci aspettiamo tanto gioco al piede”.

“Sarà una bella partita - ha concluso Andrea De Rossi - speriamo che sia una festa anche per il pubblico. I tifosi rodigini non ci fanno mai mancare il loro affetto, quindi speriamo di vederli numerosi come al solito, visto che anche da Prato si stanno organizzando in molti per la trasferta”.

Fotografia: Daniel Cau

Segui ESTRA I CAVALIERI PRATO

Commenta la partita

Risultati e classifica

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI