x

x

Leicester Tigers

Hanno costruito la loro campagna estiva sui giocatori della Benetton Treviso con l’inserimento di Ghiraldini, Rizzo e Barbieri. Sarà davvero interessante vedere come i Nostri “leoni” si trasformeranno in “tigri” in un campionato di altissimo livello come la Premiership. Tecnica, esperienza e voglia di fare agli Azzurri non mancano di certo, attendiamo con ansia di vederli con la maglia tigrata addosso. A dare man forte in mischia anche il giovane Laurence Pearce proveniente dai Titans, a rafforzare una mischia di per se già di grande sostanza. Per i trequarti oltre al centro “Leone” Christian Loamanu, due aperture di qualità, il talentuoso Freddie Burns in arrivo da Gloucester e il “datato” Seremaia Bai proveniente da Castres in Top14 che vanno a rimpiazzare Toby Flood partito per la Francia in quel di Toulouse.

 

Gloucester

Tanti arrivi e tante partenze sommando anche i numerosi veterani che mollano il colpo come Tindall, Tylor Hazell e James. Citiamo solo i nomi di rilievo di questa campagna acquisti, uno su tutti il tallonatore gallese Richard Hibbard in arrivo da Ospreys pronto a cimentarsi in Premiership. Insieme a lui ad arricchire la mischia biancorossa sarà il pilone campione del mondo nel 2011 con gli All Blacks, John Afoa. Per gestire stelle di questo calibro non poteva mancare un mediano di mischia di tutto rispetto come Greig Laidlaw, cecchino quasi infallibile dalla piazzola e leader indiscusso della Nazionale scozzese.

 

Bath

Pochi acquisti per il Club del regista George Ford. Per i trequarti arriva l’estremo Luke Arscott dopo la stagione con Exeter Chief, mentre dalla Rugby League arriva Sam Burgess giocatore duttile in grado di ricoprire diversi ruoli, partirà probabilmente come centro. Investimenti a lungo termine per quanto riguarda la mischia chiusa, Henry Thomas e Nick Auterac rispettivamente classe ’91 e ’92 vanno a dare nuova linfa alla prima linea biancoblu.

 

Exeter Chiefs

In arrivo al Sandy Park uno tra i migliori ball carrier della Premiership, Thomas Waldrom pronto a dirigere la mischia di Exeter oltre ad aumentare il numero personale di palloni portati oltre la linea del vantaggio. Approda in Aviva il pilone Moray Low dopo la stagione con i Glasgow Warriors in Pro12 e sale di livello anche il giovane “prop” Tomas Francis dopo la scorsa stagione in Championship con i London Scottish. 

 

London Welsh

Dopo la retrocessione e l’anno in purgatorio, i gallesi sono tornati nel massimo campionato, quindi hanno dato man forte al portafogli per mettere in campo una squadra competitiva. I nuovi arrivati sono davvero tanti, citiamo solamente i nomi di spicco di questa campagna acquisti estiva. Il mediano di mischia All Blacks Piri Weepu la cui fama non ha bisogno assolutamente di presentazioni e il gigante tongano Eddie Aholelei. Citiamo anche Jack Gilding in arrivo da Viadana, il pilone destro ha dimostrato ottime doti nel massimo campionato italiano, sarà interessante vederlo alle prese con il livello inglese. 

 

Newcastle Falcons

Morale alle stelle in casa Kingston Park. I Falcons forti dell’acquisto dei fratelli Tuilagi Alesana e Anitelea sono carichi per iniziare la stagione da protagonisti. Capitan Welch vuole tornare a mantenere la fortezza del Kingston Park il più possibile inviolata come la storia del Club racconta. Un po’ di colore Azzurro anche a Newcastle con l’arrivo di Joshua Furno da Biarritz.

 

Northampton Saints

Squadra che vince non si cambia, questo è il motto dei Saints. Dopo la vittoria della passata stagione due nuovi innesti dall’accademia Alex Day e Tom Stephenson oltre al trequarti proveniente da Newcastle Joel Hodgson. Del resto come migliorare una squadra già fortissima?

 

Sale Sharks

Ancora Italia e ancora Benetton Treviso, questa è la volta di Alberto De Marchi e Luke McLean approdati all’AJ Bell Stadium. Il pilone italiano è cresciuto moltissimo, siamo sicuri darà filo da torcere e belle soddisfazioni a tutti gli appassionati italiani. Luke anche se non più un “giovanotto” è sinonimo di affidabilità e competenza, dalla retrovia dirà certamente la sua. Seconda e terza linea rinforzata con l’arrivo dello scozzese Nathan Hines dal Clermont, campione di Francia con Perpignan nella stagione 2008/09 e Heineken cup nel 2010/11 con Leinster mentre da Biarritz arriva Magnum Lund titolare inamovibile nel 15 di O’Sullivan.

 

Tanti, davvero tanti italiani in questa nuova stagione di Premiership. Sarà una tecnica inglese per mantenere basso il minutaggio dei loro atleti ?? Potrebbe anche essere ma di fatto i nostri atleti sono senza dubbio all’altezza di questo difficile campionato e come hanno già fatto i precursori, terranno alto il valore e l’orgoglio del rugby italiano.

 

Foto Rita Grosso

Segui con noi l'AVIVA PREMIERSHIP

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!