Eccellenza: i bersaglieri chiudono al primo posto la stagione regolare
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta centra un altro obiettivo stagionale e chiude la regular season al primo posto della classifica vincendo 50-0 allo stadio Mario Battaglini contro I Cavalieri Prato.
Una partita quasi senza storia, con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che non lascia spazio agli avversari guadagnando il punto di bonus già nel primo tempo. I rossoblù vanno in meta dopo neanche 10 minuti dal fischio d'inizio, con una rolling maul da touche che porta Caffini a schiacciare oltre la linea. Farolini trasforma per i primi 7 punti. Prato sembra reagire e riesce ad avvicinarsi alla linea di meta ma la difesa dei Bersaglieri non lascia spazio alle concretizzazioni. Rovigo mette il turbo proponendo un grande gioco alla mano che i Cavalieri non riescono a gestire, ed è Ruffolo a segnare la seconda che Farolini trasforma. Lo stesso Farolini, pochi minuti dopo, sigla la terza marcatura e non fallisce dalla piazzola decretando il punteggio sul 21-0. Prato non può nulla contro il gioco al largo della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che chiude il primo tempo con la quarta meta, la seconda personale di Ruffolo, anche questa trasformata da Farolini per il 28-0.
La ripresa vede subito i Bersaglieri andare in meta dopo una touche seguita da una grande manovra al largo, ed è Ferro a schiacciare l'ovale che poi Farolini mette tra i pali. Non passano molti minuti e Ferro si replica segnando la sesta marcatura rossoblù, non trasformata stavolta da Farolini: unico errore dalla piazzola per il giocatore schierato prima estremo e poi (all'uscita di Rodriguez) mediano d'apertura, ma che si merita alla fine il premio come migliore in campo. Dopo il water break al 20', Rovigo continua a dettare le regole del gioco mandando nuovamente Caffini in meta. Alla piazzola, usciti i due calciatori Rodriguez e Farolini, si presenta il centro Van Niekerk che manda fuori di poco l'ovale. L'ultima meta rossoblù arriva allo scoccare della mezzora ad opera di Menon, che stabilisce il punteggio definitivo sul 50-0. Ora si pensa ai playoff: la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sabato 16 maggio sarà a Roma per il match di andata contro le Fiamme Oro.
DICHIARAZIONI:
Il man of the match Davide Farolini ha commentato così il match: Sono contento per il premio ricevuto e per la vittoria. La partita è andata abbastanza bene, forse potevamo fare qualcosa in più, opporre un gioco più convincente, però nel complesso siamo soddisfatti. Abbiamo provato le cose semplici su cui abbiamo lavorato tutto l'anno, in certi frangenti avremmo dovuto mettere un po' più di attenzione. Cerco sempre di essere pronto per qualsiasi ruolo in cui debba giocare, in alcuni forse sono più a mio agio ma se c'è da fare un piccolo sacrificio di certo non mi tiro indietro, mi metto in gioco cercando sempre di migliorarmi in ogni posizione.
Abbiamo centrato l'obiettivo di chiudere la regular season al primo posto - è il commento dell'head coach Filippo Frati - Per la prossima settimana sono previsti un paio di rientri, quindi speriamo di avere quasi tutti gli avanti a disposizione per la semifinale di andata. Rivolgo il mio pensiero ai ragazzi di Prato che vanno elogiati per quello che hanno fatto in questa stagione, sono riusciti a portare a termine il Campionato con una rosa e uno staff molto ridotti, le loro doti morali vanno al di là dei risultati sul campo. Ho fatto loro i complimenti uno ad uno, a mio avviso hanno fatto una grande impresa: tanto di cappello. Ora pensiamo alle semifinali, concentrandoci sulle cose che sappiamo fare bene, migliorando ancora le fasi statiche e i nostri punti di forza. Il nostro piano di gioco cambierà poco, così come probabilmente anche quello delle Fiamme Oro non sarà molto diverso dal solito. Sono fiducioso.
Tommaso Boldrini, preparatore atletico dei rossoblù, ha affermato: Vorrei ringraziare Giovanni Lucchin, che ha fatto una grande ingresso al Battaglini con la maglia della prima squadra, ed Edoardo Ruffolo che è tornato in grande forma e con tantissima voglia di giocare. Ringrazio anche chi sta dietro le quinte, Franco ed Elena, che sono indispensabili per la vita di spogliatoio durante la settimana e nei giorni di partita. Ringrazio anche lo staff medico, sempre sul pezzo e con tanta voglia di aiutare il gruppo a raggiungere i più alti risultati. Siamo pronti, fisicamente parlando, per i playoff. Siamo arrivati fin qui, la vera fame deve venire adesso. Lo staff ha lavorato per arrivare a queste ultime tre settimane, che si vivono in maniera diversa dal resto del Campionato. Giàdomani faremo una seduta di scarico e durante la settimana ci alleneremo tre volte all'ora della gara (18:05, nrd). Il campo sintetico delle Fiamme Oro è molto ostico, ma tutto ciò che potremo prevedere e prevenire lo faremo.