x

x

Secondo turno di URC e prima trasferta per Benetton impegnato a Glasgow, casa dell'ex giocatore e allenatore Franco Smith, match in programma venerdì sera alle 20.35. Esordio in casa per le Zebre Parma che sabato alle 16.00 affronteranno al Lanfranchi gli irlandesi del Munster. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta su Sky Sport. 

La sfida ai campioni della URC, i Glasgow Warriors

I biancoverdi si trasferiscono in terra scozzese con 2 punti in classifica dopo l'esordio di sabato scorso, in cui i Leoni hanno ottenuto un pareggio per 20-20 a Monigo contro gli Scarlets. Di fronte al Benetton Rugby si opporrà Glasgow, campione in carica dell'URC. Lo scorso giugno i Warriors hanno conquistato il trofeo battendo in finale in Sudafrica i Bulls. Glasgow nel primo turno ha sfiorato un successo esterno, cedendo 20-19 in trasferta a Belfast contro l'Ulster Rugby. 

L'ex Franco Smith

Da segnalare che gli scozzesi sono allenati da Franco Smith, figura storica del Benetton Rugby a cavallo degli anni 2000 e i primi anni del 2010. Smith è stato prima calciatore dei Leoni e poi coach della squadra biancoverde che ha vinto l'ultimo scudetto nel 2010. Allena i Warriors dall'estate del 2022. Sia Leoni che Warriors fanno parte dello "shield" italo-scozzese con Edimburgo e Zebre Parma.​

I precedenti tra Benetton e Glasgow

Nella storia della competizione, il Benetton Rugby ha sconfitto Glasgow 6 volte su 25 precedenti, con 19 vittorie a favore degli scozzesi.

Nel pack biancoverde in prima linea rientra Simone Ferrari; in seconda linea ancora Scott Scrafton insieme al capitano Eli Snyman. In terza linea come flanker ecco Alessandro Izekor e Manuel Zuliani dal 1'. L'ultimo avvicendamento a numero 8, dove si posiziona Sebastian Negri. Linea dei trequarti confermata da settimana scorsa. 

"Ho voluto dare continuità rispetto alla settimana scorsa per trovare coesione, per cercare di migliorare la fluidità di gioco e l'efficacia in difesa. Molti giocatori sono stati confermati e c'è qualche novità, dovuta a una sorta di mini rotazione che avevo già in mente. Ci sarà Matt Gallagher dal primo minuto perché penso che le sue caratteristiche possano esserci utili contro una squadra come Glasgow e per il gioco aereo che è un suo punto di forza" racconta il capo allenatore Marco Bortolami sulle scelte di formazione.

Le Zebre all'esordio del Lanfranchi

Coach Massimo Brunello ha scelto le 23 Zebre che scenderanno in campo sabato 28 settembre allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma per affrontare gli irlandesi di Munster. Dopo la sfida d'esordio dell'Arms Park di Cardiff, dove le Zebre hanno raccolto un punto di bonus difensivo, i gialloblu tornano ora in campo per una partita contro una delle squadre più blasonate dello United Rugby Championship, capace di alzare il trofeo nella stagione 2022/2023.

"Troviamo una squadra forte, a cui piace mantenere la palla viva in ogni zona del campo - dice coach Massimo Brunello, che spiega - dobbiamo essere bravi nella disciplina ed essere cinici per mantenere il risultato in ballo. Dobbiamo migliorare il cinismo rispetto a Cardiff: i ragazzi si sono allenati bene in settimana, quindi l'obiettivo principale è mettere in campo un'altra buona prestazione per crescere e aumentare la fiducia nel nostro stile di gioco".

La partita sarà arbitrata dalla scozzese Hollie Davidson, gli assistenti saranno Andrea Piardi e Alex Frasson, mentre al TMO ci sarà il gallese Neil Hennessy

Qui di seguito la formazione delle Zebre per la partita contro Munster (partita visibile in diretta alle 16.00 del 28 settembre su Sky Sport canale 254 e in streaming su SkyGo e NOW)

 

LE FORMAZIONI


Benetton Rugby v Glasgow:

15 Matt Gallagher *
14 Louis Lynagh (1)
13 Malakai Fekitoa (16)
12 Marco Zanon (82)
11 Onisi Ratave (28)
10 Jacob Umaga (40)
9 Andy Uren (25)
8 Sebastian Negri (86)
7 Manuel Zuliani (54)
6 Alessandro Izekor (38)
5 Eli Snyman (47) (C)
4 Scott Scrafton (14)
3 Simone Ferrari (108)
2 Siua Maile (20)
1 Mirco Spagnolo (20)

A disposizione: 16 Marco Manfredi (1), 17 Destiny Aminu (3), 18 Riccardo Genovese (1), 19 Riccardo Favretto (39), 20 Toa Halafihi (78), 21 Alessandro Garbisi (50), 22 Leonardo Marin (26), 23 Paolo Odogwu (8).

()= presenze in biancoverde.

*= al debutto in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Tomas Albornoz, Lautaro Bazan Velez, Bautista Bernasconi, Thomas Gallo, Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Ignacio Mendy, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Nahuel Tetaz, Giosué Zilocchi.

Arbitro: Marius van der Westhuizen (SARU)
Assistenti: Ru Campbell e Michael Todd (SRU)
TMO: Christopher Allison


Zebre Parma vs Munster:

15. Geronimo Prisciantelli
14. Jacopo Trulla
13. Giulio Bertaccini (Permit Valorugby)
12. Luca Morisi
11. Simone Gesi 
10. Giovanni Montemauri
9. Alessandro Fusco
8. Giovanni Licata
7. Samuele Locatelli (Permit Rugby Viadana)
6. Davide Ruggeri 
5. Leonard Krumov
4. Matteo Canali
3. Matteo Nocera
2. Tommaso Di Bartolomeo 
1. Danilo Fischetti (Capitano)A disposizione
16. Giampietro Ribaldi
17. Luca Rizzoli
18. Juan Pitinari
19. Andrea Zambonin
20. Giacomo Ferrari
21. Patricio Baronio (Permit Rugby Viadana)
22. Scott Gregory
23. Giacomo Da Re
 
Atleti impegnati in competizioni internazionali
Gonzalo Garcia

Atleti indisponibili per infortunio
Paolo Buonfiglio
Luca Franceschetto
Dylan DeLeeuw
Guido Volpi
Lorenzo Pani
Luca Veronesi
Bautista Stavile
Cosimo Beveridge
Thomas Dominguez
Enrico Lucchin
Mohamed Hasa