x

x

Dopo tanta attesa finalmente il campionato italiano di Serie B 2016/2017 è iniziato, come lo scorso anno vi proponiamo ogni settimana la review di giornata di tutti i gironi. Prima di passare però ai risultati di domenica facciamo una carrellata di presentazione con le new entry promosse dalla serie C e le retrocesse dalla serie A. La novità più evidente in questa stagione è che dopo 2 anni ritornano i campionati a 12 squadre senza più divisione tra promozione e salvezza, a nostro avviso sicuramente più avvincente.

Nel girone 1 scende dalla serie A il Cus Torino che la scorsa stagione ha perso diversi giocatori che hanno creduto nel progetto VII Torinese giunto poi in finale per la promozione. Si presenta con grandissime ambizioni invece il Monferrato, salito dalla C1 la scorsa stagione ma intenzionato a giocarsi un grande campionato. La formazione piemontese può vantare infatti acquisti di “eccellenza” con Mandelli gioccatore/allenatore al timone. Sempre dalla C1 risale la china il Rovato, formazione bresciana di grandi tradizioni. Dalla Liguria arriva nella serie cadetta anche il Cogoleto che insieme alle Province dell’Ovest ha ritrovato il lustro di almeno un decennio fa.

Il Cus Perugia approdato in Serie B dopo la disastrosa stagione passata (penultimo nelle pool e ultimo nel girone salvezza) farà la parte del leone in questo nuovo girone 2 tornato ad essere a 12 squadre rispetto alle due fasi pool e promozione. Florentia è al battesimo nella serie B, la squadra viola è cresciuta tantissimo e molto rapidamente, pensate che è una società nata nel 2013 dall’unione tra il Bombo Rugby e il Firenze Rugby Club. Rientrano in serie B il Viterbo, vincente in finale contro il Sinnai e il Rugby Jesi primo classificato del Girone E di serie C promozione.

Nel girone 3 le novità si chiamano Paese, Feltre e Bergamo. La prima retrocessa dalla serie A come ultima classificata della pool 2 di promozione mentre le altre 2 promosse dalla C1. Bergamo rientra in serie B dopo il sali e scendi delle ultime due stagioni, la serie C sta stretta alla formazione orobica ma la B è ancora una grande sfida, vediamo se è giunto lo stato di maturazione per la salvezza. Il Feltre sale nella Cadetta dopo essersi aggiudicato la seconda posizione del girone A di C1 promozione.

Siamo giunti alle presentazioni del quarto ed ultimo girone in programma, il girone “del sud”. Nessun club arriva dalla serie A mentre dalla serie C salgono la Roma Olimpic Club e l’Arvalia rispettivamente prima e seconda del girone G promozione mentre dal girone H ovviamente promozione accede alla serie B anche il Napoli Afragola Rugby.

 

SERIE B - Girone 1

Tra le new entry solo Monferrato strappa un’importante vittoria in trasferta contro il Sondrio, Cus Torino, Rovato e Cogoleto invece perdono rispettivamente contro Lecco, Capoterra e Biella. Il Big match di giornata era quello tra Piacenza, che continua il trend di crescita della scorsa stagione e il VII Torinese grande esclusa dalla serie A della passata stagione. Chiudono con il bonus, portandosi quindi in prima posizione in classifica, Biella, Capoterra e Cus Milano che vince contro un difficile Alghero. Il girone 1 del campionato italiano di rugby serie B avrà sicuramente più di una protagonista a contendersi i playoff per la Serie A.

 

SERIE B - Girone 2

Soffrono le novelle di serie B nella prima giornata di inizio del campionato italiano di rugby. Fiorentia, Jesi e Viterbo pagano dazio contro squadre più navigate come Romagna RFC, Bologna 1928 e Reno Bologna. Il Cus Perugia, retrocessa la scorsa stagione dalla Serie A si impone di prepotenza contro i Vasari che riescono a marcare solo una meta. Modena e Amatori Parma se le suonano come di consueto ma il risultato finale è a favore degli ospiti modenesi riportandosi sotto con lo storico, sono infatti 2 le vittorie del Modena contro le 3 dell’Amatori Parma dal 2013 ad oggi.

 

SERIE B - Girone 4

Il girone 4 sorride all’Arvalia neo promossa in B che si impone per 35 a 20 con bonus contro la Partenope. La Capitolina Cadetta si porta subito in testa alla classifica mentre faticano ma non troppo le altre due formazioni alla prima esperienza in B, la Roma Olimpic e il Napoli Afragola. Catania vince contro Civitavecchia, grande delusa della scorsa stagione che ha sfiorato di un soffio la promozione in Serie A.

 

 

Risultati e classifica di Serie B

Foto Alfio Guarise