Reggio - Pro Recco 33-5, Reggio campione di Serie A
Atmosfera caldissima allo Zaffanella di Viadana pieno di tifosi giunti da Recco e da Reggio per la finale del Campionato Italiano di Serie A, Rugby Reggio e Pro Recco Rugby si contendono il titolo e l’accesso al Campionato d’Eccellenza 2016/17. Reggio parte subito molto forte monopolizzando il possesso finchè le ripetute cariche portano alla meta da touche del tallonatore Manghi, 7-0. La Pro Recco fatica ad uscire dalla propria metà campo e concede diversi calci di punizione, Farolini porta così il punteggio sul 13-0 prima del waterbreak al 20’. I reggiani continuano a macinare gioco e sfruttano subito il giallo preso dal Recco con la meta di Roberto Mandelli che finalizza un bel break di Willy Vaki e vola in meta in mezzo ai pali per il 20-0.
Il match si innervosisce un po’, complice il gran caldo e la tensione, Recco si fa sotto e gioca gli ultimi minuti nella metà campo avversaria cercando disperatamente la meta che permetterebbe di rimettere in discussione la partita. Gli sforzi sono vani e il primo tempo si chiude sul 20-0.
Al 42' esce Willy Vaki, lo Zaffanella tributa la standing ovation al tongano del Reggio. Poco dopo Roberto Mandelli, sui 5 metri in attacco, si inventa un bel passaggio per Cazenave che sfrutta il raddoppio e vola indisturbato in meta, Recco va in confusione e sul calcio di rinvio regala il pallone a Farolini che lo calcia avanti per andare a schiacciare in meta per il 30-0.
Il match non ha praticamente più storia, Reggio continua a giocare stabilmente nella metà campo dei liguri e a 10 dal termine arrotonda il punteggio sul 33-0. Con orgoglio i recchelini riescono a marcare l'unica meta dell'incontro con Guglielmo Torchia, il match si chiude così sul 33-5.
Il Rugby Reggio domina la Pro Recco vincendo la finale del Campionato di Serie A, a Viadana di fronte a un bel pubblico si conquista con merito la promozione nel Campionato d'Eccellenza 2016/17. Roberto Mandelli si aggiudica un meritatissimo Man of the Match.
Foto Martina Sofo