x

x

In un weekend zeppo di rugby c’è spazio anche per la Serie B che oggi alle 14.30 celebra la sua XV° giornata. Un solo match è stato anticipato a sabato pomeriggio, la sfida tra Amatori Capoterra e Chef Piacenza (Girone 1), mentre inizierà qualche ora prima rispetto all’orario canonico il match tra Arechi e Amatori Catania (Girone 4, ore 11.30).

GIRONE 1

Oltre all’annunciato anticipo in programma a Capoterra, a Nord Ovest è giornata di scontri tra squadre di alta e di bassa classifica. Alghero, Monferrato e Biella giocano tutte in trasferta contro formazioni in lotta per la salvezza: i sardi attualmente al comando vanno a Lecco contro il Tutto Cialde, la franchigia alessandrino-astigiana in quel di Bergamo e i gialloverdi biellesi a Sondrio, sul mai facile campo del Sertori. In casa invece l’altra squadra in corsa per la promozione, il Cus Milano, che ospita il Probiotical Amatori Novara. Equilibrio in vista sul campo dell’Amatori&Union Milano per il derby lombardo con il Lumezzane.

GIRONE 2

Al centro il calendario sembra favorire la capolista Pesaro, che potrà sfidare tra le mura amiche l’Arieti Rieti, mentre tutte le inseguitrici dovranno sudare in trasferta. I cadetti del Toscana Aeroporti I Medicei proveranno a difendere il secondo posto nella tana del Parma 1931, il Livorno sarà impegnato poco distante sul terreno del Giacobazzi Modena, e il Bologna 1928 dovrà cercare gloria sull’insidioso campo del Civitavecchia Centumcellae. Molto combattuta si preannuncia la sfida tra Florentia ed Amatori Parma, mentre il fanalino di cada Vasari Arezzo si giocherà le residue speranze ospitando il Romagna Rfc.

GIRONE 3

Occhi puntati sul derby trevigiano tra Villorba e Casale, rispettivamente seconda e terza in classifica. Una sfida aperta, a cui le formazioni arrivano separate da appena quattro punti. Nell’altra sfida della Marca trevigiana la capolista Paese riceve i cadetti del Mogliano, mentre il Borsari Badia, terzo a pari merito con Casale, andrà a caccia del successo esterno sul campo del Reno Bologna. A centro classifica spicca il testa a testa tra Roccia Rubano e Mirano, mentre nella parte bassa della graduatoria giocano in casa il Riviera, contro il Cus Padova, e i cadetti del Viadana, che a Bondanello di Moglia sfidano l’Unaway Occhiobello Cus Ferrara.

GIRONE 4

Impegno da non sottovalutare per la capolista Unione Capitolina, che dovrà guardarsi dalle ambizioni di un C.L.C. Messina in crescita. Le inseguitrici Amatori Catania e Napoli Afragola saranno invece impegnate in trasferta, rispettivamente a Salerno, sul campo del fanalino di coda Arechi, e sull’ostico campo di Avezzano. Derby laziale invece per la quarta in classifica, l’Arvalia Villa Pamphili, che davanti al pubblico amico se la vedrà con il Frascati 2015. Completano il quadro due interessanti confronti di medio-bassa classifica tra il Cus Catania e la Roma Olimpic 1931 e fra il Colleferro e la Polisportiva Paganica.

 

Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della XII giornata:

 

Serie B maschile, Girone 1 – XV giornata – 18.3.18 ore 14.30

Amatori Capoterra – Chef Piacenza  Arb. Russo (Milano) – sabato 17 marzo, ore 14.30

Tutto Cialde Lecco – Amatori Alghero  Arb. Meneghini (Venezia) – ore 12

Cus Milano – Probiotical Amatori Novara  Arb. Munarini (Parma)

Lumezzane – Amatori&Union Milano  Arb. Pezzano (Torino)

Sondrio Sertori – Edinol Biella  Arb. Vagnarelli (Milano)

Bergamo 1950 – Monferrato  Arb. Faggionato (Vicenza)

 

Serie B maschile, Girone 2 – XV giornata – 18.3.18 ore 14.30

Giacobazzi Modena – Livorno  Arb. Bonato (Alessandria)

Florentia – Amatori Parma  Arb. Dosti (Roma)

Parma 1931 – Toscana Aeroporti I Medicei  Arb. Boaretto (Rovigo)

Vasari Arezzo – Romagna Rfc  Arb. Esposito (Napoli)

Civitavecchia Centumcellae – Bologna 1926  Arb. De Martino (Napoli)

Pesaro – Arieti Rieti  Arb. Odoardi (Chieti)

 

Serie B maschile, Girone 3 – XV giornata – 18.3.18 ore 14.30

Villorba – Casale  Arb. Battini (Bologna)

Riviera 1975 – Cus Padova  Arb. Bruno (Udine)

Roccia Rubano – Mirano 1957  Arb. Meo (Roma)

Paese – Mogliano  Arb. Merli (Ancona)

Viadana 1970 – Unaway Occhiobello Cus Ferrara  Arb. Righetti (Verona)

Reno Bologna – Borsari Badia  Arb. Frasson (Treviso)

 

Serie B maschile, Girone 4 – XV giornata – 18.3.18 ore 14.30

Arechi – Amatori Catania  Arb. Romano – ore 11.30

Colleferro 1965 – Polisportiva Paganica  Arb. Passacantando (Pescara)

Avezzano – Napoli Afragola  Arb. Tomò (Roma)

Cus Catania – Roma Olimpic 1930  Arb. Scopelliti (Messina)

Unione Capitolina – C.L.C. Messina  Arb. Schilirò (Catania)

Arvalia Villa Pamphili – Frascati RC 2015  Arb. Costantino Messina)

 

Risultati e classifiche di Serie B

Foto Alfio Guarise