L'Irish Times è sicuro: contro l'Italia vittoria facile dell'Irlanda
I progressi con Quesada non sono sufficienti a ribaltare il pronostico del match del Sei Nazioni domenica a Dublino
«Contro l'Italia sarà una vittoria agevole per l'Irlanda, giusto? Dovrebbe esserlo».
L'Irish Times non concede grandi chance agli Azzurri quando domenica alle ore 16.00 all'Aviva Stadium di Dublino affronterà la squadra più forte del Sei Nazioni. Uscita nel modo migliore dal primo turno con la vittoria in Francia dove ha segnato il maggior di punti e ottenuto il secondo maggior scarto di sempre. Non è supponenza da parte di Nathan Johns, autore dell'articolo rilanciato dalla versione on line del giornale, ma realismo. Una vittoria dell'Italia a Dublino sarebbe la sorpresa più clamorosa degli ultimi anni nel Sei Nazioni.
La valutazione dell'Italia
«L'Italia ha costretto l'Inghilterra a una vittoria di misura nel primo turno a Roma - scrive l'Irish Times - Una meta allo scadere di Monty Ioane ha ristretto il gap a 27-24 a favore degli ospiti. Sotto il nuovo coach Gonzalo Quesada, l'ex mediano d'apertura argentino, la squadra ha impressionato per come ha combattuto cercando varchi nella difesa inglese allenata da Felix Jones (campione del mondo in questo ruolo con il Sudafrica, ndr)».
Stanchi di esaltarci per gli Azzurri
Una prestazione incoraggiante, ma non sufficiente a impensierire l'Irlanda: «A questo punto siamo un po' tutti stanchi di esaltarci dei progressi dell'Italia per poi venire delusi dai risultati. L'Italia non vince nel Sei Nazioni dal 2022, quando ha battuto il Galles. La sua Coppa del mondo è stata un disastro soprattutto quando ha subito più di novanta punti dagli All Blacks».
I riconoscimenti al valore dei rivali
Poi arrivavano i riconoscimenti alla nostra Nazionale. «Certo, con Quesada l'Italia ha un nuovo coach con un curriculum impressionante, che attraverso il suo ampio lavoro in Francia ha imparato a conoscere bene il torneo. L'attacco dell'Italia ha giocato al largo più di ogni altra squadra nel torneo. Ha un buon numero di corse e conquista della linea del vantaggio. Se Quesada riuscirà a sposare le due cose, aggiungendo un tocco pragmatico che insegni ad alternare il gioco largo alle avanzate con le decenti corse dei suoi avanti, l'Italia può essere una minaccia. Non dimentichiamo che prima del disastro al Mondiale, ha creato problemi all'Irlanda nell'ultimo Sei nazioni. Tuttavia a Dublino servirebbe una prestazione storica degli ospiti e una pessima dei padroni di casa per sovvertire il pronostico».
La Classifica del Sei Nazioni:
5 Irlanda
4 Inghilterra
4 Scozia
2 Galles
1 Italia
0 Francia
Il calendario del 6 Nazioni 2024
Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui