x

x

MOGLIANO - Prestigiose visite in questo ottobre ricco di emozioni per il Mogliano Rugby. Prima John Kirwan, che in una pausa dai suoi attuali impegni, (è attualmente capo allenatore dei Blues, franchigia di Super Rugby della regione di Auckland) ha svolto una seduta di allenamento con la nostra U18 e successivamente ha cenato insieme allo Staff tecnico e dirigenziale nella Club House del Quaggia. 

JK ha un palmares di tutto rispetto che ha raggiunto l'apice con la conquista nel 1987 della Coppa del Mondo con gli All Blacks. A noi piace ricordare che è stato allenatore della Nazionale Italiana dal 2002 al 2005 e giocatore del Benetton Treviso per ben 5 stagioni dal 1985 al 1990.

Poi il graditissimo incontro con Wayne Smith, attualmente allenatore dei trequarti di un'altra franchigia neozelandese, i Chiefs conosciuti anche come Waikato Chiefs, sempre partecipante al campionato di Super Rugby. E' stato vice allenatore degli All Blacks nella vittoria della Coppa del Mondo del 2011 e con i Chiefs ha vinto gli ultimi due titoli proprio nella massima espressione della Rugby Union neozelandese. 

Questa è solo l'ultima parte della sua lunga e fantastica carriera che ha avuto anche una parentesi Italiana moltissimi anni fa a Casale, dove le amicizie costruite durante quel periodo non sono mai state dimenticate e i contatti costantemente mantenuti. E' anche grazie a questo che abbiamo potuto beneficiare della bella serata passata in loro compagnia. Wayne, in vacanza con famiglia ed amici, era accompagnato anche dal cugino e dal Team Manager dei Chiefs Stu Williams e, tanto per non farci mancare nulla, era presente anche l'ex Coach del Mogliano Umberto Casellato che ha portato con sé un altro All Black, nonché ex. giocatore dei Chiefs, il fortissimo mediano di mischia Brendon Leonard. Gli ospiti sono stati invitati alla cena organizzata da tempo dai Campioni d'Italia della prima squadra, che prevedeva un menù a tema poco "sportivo" e non particolarmente "attento" alle calorie, che però verranno sicuramente smaltite con i prossimi allenamenti prima dell'importante sfida di sabato contro il Rovigo. La cena è trascorsa piacevolmente con varie discussioni tra Wayne ed i nostri due tecnici "Cocco" Mazzariol e Franco Properzi, su metodi di allenamento e giocate particolari, lasciando però spazio anche a qualche ricordo goliardico che ormai accompagna da sempre il nostro team manager Dino Menegazzi (solo leggende o storie realmente accadute?).

A conclusione il nostro Ds Gianluca Mazzanti a nome della Società, presente al completo con presidenza e dirigenti (Roberto Facchini, Romano Mazzanti, Alessandro Carniato e Corò Armando), ha omaggiato gli ospiti con la Cravatta del Club e con la nuova maglia creata appositamente per le partite di Amlin Challenge Cup. L'auspicio è quello di potere ripetere in futuro incontri come questi, opportunità fantastiche non solo per i nostri tecnici ma anche per gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, di rimanere a stretto contatto con mostri sacri del Rugby Mondiale, che sorprendono sempre per la loro semplicità e disponibilità senza mai alcun atteggiamento da primedonne. Effettivamente basta guardare chi gli sta attorno quando parlano per capire che non ne hanno alcun bisogno in quanto "Carisma" e "Credibilità" sono più che sufficienti per catalizzare sempre l'attenzione di tutti.

 

Foto Alfio Guarise

Segui il Mogliano Rugby su Rugbymeet!

ISCRIVITI ED ENTRA NEL SOCIAL!!!