Pool Promozione, il riassunto della terza giornata
Siamo giunti alla terza giornata del campionato di Serie B pool promozione e abbiamo qualche dato in più da analizzare in vista della promozione in Serie A. Nella Pool 1 Noceto perde contro Pesaro lo scontro diretto portando a casa comunque 1 punto importante. Nella Pool 2 invece Civitavecchia raddrizza a proprio favore una partita iniziata davvero male, Benevento non molla e vince contro un ottimo Colleferro.
PESARO RUGBY - RUGBY NOCETO 8-6
Noceto perde dopo 12 vittorie consecutive l’imbattibilità nello scontro diretto contro Pesaro. Partita difficile caratterizzata dal maltempo, fango e pioggia a fare da cornice ad una gara d’altri tempi. Noceto parte bene portandosi in vantaggio e chiudendo il primo tempo con 1 punto di distacco 5-6. La ripresa si mantiene in grande equilibrio con i pesaresi intenzionati a fare punti e Noceto solida nel reparto difensivo. Allo scadere arriva il calcio di punizione decisivo, Babbi da poco entrato in campo e da posizione favorevole centra i pali regalando la vittoria a Pesaro che sale al primo posto in classifica.
VASARI RUGBY AREZZO - LIVORNO RUGBY 12-25
Quinta sconfitta consecutiva per i Vasari e questa volta in casa per mano del Livorno che batte gli aretini per la 2° volta in questa stagione (1 pareggio e 2 sconfitte). Livorno crea subito azioni da meta e nella prima frazione di gioco saranno 2 quelle messe a segno. Arezzo prova a recuperare accorciando le distanze con una meta non trasformata. Nella ripresa gli aretini si complicano la vita racimolando 2 gialli, Livorno ne approfitta chiudendo definitivamente la gara sul 25 a 12.
AMATORI PARMA RUGBY - ROMAGNA RFC 19-18
Dire che queste due formazioni si equivalgono è poco, fino a questo momento le 3 partite disputate sono finite tutte con un solo punto a fare la differenza, le prime due in favore del Romagna (29-30 / 35-34) e quest’ultima invece a favore dei Ducali 19-18. L’Amatori consolida così il terzo posto in classifica con una meta di Dondi a poco meno di 10 minuti dalla fine.
AMATORI SPORT CATANIA - CIVITAVECCHIA 29-36
Civitavecchia vola primo in classifica distanziando di 3 lunghezze Benevento. I romani raddrizzano una partita iniziata male con una meta subita dopo appena 1 minuto di gioco. Falsaperla prende per mano la squadra laziale e accorcia le distanze con una punizione e un drop. Catania insiste e trova nuovamente la meta ma Civitavecchia rimane agganciato al risultato. Nella ripresa sono sempre i padroni di casa ad aggiungere punti al tabellino ma la capolista non molla e al 22’ arriva per la prima volta nella gara il sorpasso. L’Amatori non ne ha più e concede anche la meta del bonus agli ospiti che tornano con 5 punti pesantissimi dal Paolone.
BENEVENTO RUGBY - COLLEFERRO RUGBY 27-14
Benevento non sbaglia contro un tenace Colleferro che si piega contro una squadra più attrezzata nonostante un primo tempo chiuso sul 12 a 9. Il commento della partita da parte del tecnico delle civette Andrea Roselli “È stata una partita impostata bene, sotto l’aspetto tattico e strategico nonostante un campo pesante. Sapevamo di andare in contro a delle difficoltà in fase di conquista in mischia ed è proprio qui che loro hanno prevalso. Tutto sommato è stata una partita equilibrata nella quale abbiamo pagato troppo per i due gialli che abbiamo ricevuto. Sicuramente il Benevento è una delle squadre più attrezzate e preparate, insieme al Civitavecchia, ma noi possiamo dire di esserci comportati bene, basti pensare che tra primo e secondo tempo il risultato era sul 12-9 per loro, sintomo di grande equilibrio. Voglio sottolineare l’esordio di due giovani come quelli di D’Aiola, Under 18 che ha messo in campo una prestazione positiva, e di Baglione, da quest’anno in pianta stabile con noi. Anche Passarelli, altro giovane, ha fatto bene e loro insieme agli altri hanno portato l’età media della squadra a 23,5”.
AMATORI RUGBY MESSINA - PAGANICA RUGBY 42-14
Paganica travolto dal Messina nella trasferta siciliana. Primo tempo totalmente a favore dei ragazzi di Insaurralde che mettono sotto il Paganica grazie alla precisione al piede di Valenti. Nella ripresa Paganica prova a rientrare in partita ma l’Amatori tarpa subito le ali creando un margine ampio ed irraggiungibile. Soddisfatto il tecnico argentino Insaurralde: “la squadra ha lavorato bene ed ha gestito bene il possesso. La comunicazione tra i giocatori è stata efficace, ora pensiamo a Colleferro”