Benetton Rugby: sfide e conferme
Articolo pubblicato su Allrugby numero 140
COSÌ NELLA STAGIONE 2018/2019
Play off: Munster v Benetton 16-13.
3° posto Conference B (11 vittorie, 2 pari, 8 sconfitte). Miglior marcatore: Tommaso Allan (101 punti) Mete: Monty Ioane (6)
ALLENATORE
Kieran Crowley (capo allenatore). Neozelandese, 58 anni, è arrivato a Treviso nell’estate 2016 e, insieme a Antonio Pavanello, è stato l’artefice del cambio di marcia del club. Da giocatore è stato Campione del Mondo nel 1987 con la maglia degli All Blacks e da allenatore ha portato la Nuova Zelanda U19 al successo nel Mondiale del 2007.
È stato per otto anni “head coach” del Canada che ha guidato in due edizioni della Coppa del Mondo, 2011 e 2015. La scorsa stagione è stato votato miglior tecnico del PRO14.
STAFF
Antonio Pavanello (direttore sportivo), Marco Bortolami (avanti), Fabio Ongaro (mischia), Ezio Galon (trequarti), Marius Goosen (difesa).
STAGIONE 2019/2020
arrivi Ely Snyman (Saf, Blue Bulls), Ian Keatley (Irl, Munster), Charlie Trussardi (Beziers), Leonardo Sarto (Leicester Tigers).
partenze Luca Bigi (Zebre), Edo Gori (Colomiers), Giorgio Bronzini (Viadana), Robert Barbieri, Alberto De Marchi, Tommaso Iannone (tutti fine carriera).
STORIA
Il settimo posto della scorsa stagione (terzi nella Conference B, ma nella Conference A quatto squadre hanno ottenuto più punti dei veneti) eguaglia il miglior risultato del club (2013). Le 65 mete (in 21 partite) sono invece un nuovo record per il Benetton che ne aveva marcate 45 (2013 in 22 partite),
Sfide e conferme
Dopo la conquista dei play off, prima volta per una squadra italiana in PRO14, il Benetton si è presentato quest’anno con l’obiettivo di ripetersi. Non sarà facile e molto dipenderà dalla capacità del club di far fronte alle molte assenze, conseguenza inevitabile dei tanti giocatori che il Treviso regala stabilmente alla Nazionale. Tra Mondiali e Sei Nazioni, le formazioni del PRO14 dovranno fare a meno dei loro “Internazionali” per almeno 8/10 partite su 21. Vincerà chi avrà più profondità nei vari ruoli. Con Halafihi, Duvenage, Ratuva, Ioane e con l’arrivo di Snyman e Keatley, Crowley dovrebbe essere coperto a sufficienza in alcune posizioni fondamentali anche se in prima linea Riccioni, Pasquali, Ferrari, Quaglio, Zani o Traorè non saranno facili da rimpiazzare. Alla Ghirada si sono cautelati con un robusto numero di “permit players” (Cannone, Manni, Mancini-Parri, Riera, Piva) e alcuni interessanti “invitati”. Stagione importante per giovani come Lamaro, Pettinelli e Zanon chiamati alla conferma.
Il mensile Allrugby è acquistabile in edicola e nello shop Rugbymeet.
Clicca qui per l'abbonamento annuale alla rivista Allrugby
Clicca qui per acquistare Allrugby in versione cartacea e in formato pdf