x

x

Si è appena conclusa la decima giornata di Eccellenza, la prima del girone di ritorno. Il risultato più importante del turno è senza dubbio la vittoria del Petrarca di Cavinato sul Viadana di Pippo Frati, allo Zaffanella si è giocato un match molto intenso, l’arbitro Pennè ha avuto più di qualche difficoltà soprattuto nel finale di gara. Calvisano passeggia a Roma segnando 52 punti con la Lazio, il Rovigo non è da meno (o sì... 50), Reggio però si reagisce nel finale e ottiene il punto di bonus. Il Mogliano rialza la testa battendo il San Donà, i Lyons Piacenza vincono al Beltrametti con le Fiamme Oro riaprendo di fatto la lotta salvezza.
Oggi la classifica vede Calvisano in vetta, Rovigo e Petrarca in lotta per il 2°/3° posto, corsa al 4° posto con Viadana e San Donà in vantaggio sulle altre, in zona retrocessione Lyons, Lazio e Reggio, ma Mogliano e Fiamme Oro non devono stare tranquille!

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche

Lazio - Calvisano 22-52

All’Acqua Acetosa di Roma si gioca un primo tempo tutto sommato in equilibrio, con i padroni di casa della Lazio che reagiscono ad ogni marcatura del Calvisano. Nel secondo tempo i giallo neri prendono in mano le redini del gioco e aumentano il loro vantaggio meta dopo meta, ottima la prova del giovane trequarti dei bresciani Minozzi. L’arbitro del match Elia Rizzo deve placare gli animi dopo una rissa sul finale di gara, finisce 22-52. Calvisano sempre più in testa al campionato.

 

Viadana - Petrarca 15-18

Si trattava del match clou della giornata e così è stato, partita non spettacolare ma giocata con una intensità e un agonismo degni della lotta play off. Viadana ha la possibilità di vincere la partita e gioca invece di provare il calcio del pareggio, la sorte non sorride ai mantovani che con Taikato-Simpson avrebbero potuto segnare meta sulla bandierina ma il neozelandese commette in avanti, termina 15-18. A trionfare è il Petrarca grazie al piede di Menniti-Ippolito (18 punti personali frutto di 6 piazzati). 

 

Rovigo - Reggio 50-26

Rovigo fa il suo lavoro al Battaglini guadagnando il punto di bonus offensivo già al 34’ del primo tempo. Nella ripresa i Bersaglieri aumentano il vantaggio portando il risultato a sicuro sul 50-14. I reggiani però approfittano di un cartellino giallo a Barion e segnano due mete negli ultimi 4 minuti di gara ottenendo così il punto di bonus. 

 

Lyons Piacenza - Fiamme Oro 24-6

I Lyons vincono la seconda gara di stagione, la prima tra le mura amiche del Walter Beltrametti di Piacenza. Gli uomini di Bertoncini hanno potuto contare sul nuovo pilone samoano Leatigaga autore anche di una meta. Lotta salvezza riaperta per i Lyons, crisi per le Fiamme Oro di Casellato.

 

Mogliano - San Donà 25-13

Il Rugby Mogliano rialza la testa al Quaggia, nel derby veneto con il San Donà è il XV di Eigner e Rouyet ad avere la meglio. Mogliano sale a 18 punti in classifica superando al 7° posto il Reggio, San Donà grazie alla sconfitta del Viadana può lottare ancora per il 4° posto. 

 

 

Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche

Foto Alessandra Lazzarotto