Top 10, con il cuore Rovigo batte Calvisano 17-6 e va in finale
Al Battaglini di Rovigo la squadra di casa dovrà cercare di ribaltare il risultato dell’andata concluso 31-22 a favore di Calvisano. L’obiettivo è quello di guadagnare la possibilità di andare a Padova a giocarsi la finale del Peroni TOP10 2020/2021.
Il primo tempo vede partire meglio gli ospiti che, nonostante il forcing iniziale, non riescono a mettere punti sul tabellino. Ad aprire il match allora sono i bersaglieri grazie al calcio di punizione trasformato da Cozzi al 24’. Passano solo 3’ e Rovigo va a segnare la prima, spettacolare, marcatura pesante di giornata con Vian. L’azione è davvero corale, iniziata dall’ottimo passaggio di Cozzi e grazie agli offload di Ferro, Antl e lo stesso Cozzi sono riusciti a mandare in mezzo ai pali il flanker di casa.
Sempre nella prima frazione il XV di Casellato ha avuto l’occasione di allargare ancor di più il divario tra le due squadre, ma Bacchetti commette un errore di handling perdendo la possibilità di mandare un compagno a segnare.
Il secondo tempo vede dominio nelle fasi statiche da parte dei rossoblu, ma come è successo nel primo tempo a punire un in avanti volontario di Cioffi è Hugo. Il 53’ è 10-3 e la qualificazione ora torna nelle mani dei bresciani. Epica difesa da maul di Rovigo che al 60’ si salva con il cuore e avrà ancora 20’ minuti per ribaltare il verdetto. Al 66’ Hugo sbaglia un calcio decisamente alla sua portata, Calvisano nonostante ciò avrà l’opportunità di giocare 10’ con l’uomo in più, punita la pulizia sul volto di Trulla da parte di Trussardi. Passano solo 3’ e Rovigo, in palese calo di ossigeno, commettono un’altra infrazione concedendo a Hugo di rifarsi dall’errore precedente portandosi cosi 10-6.
A tempo scaduto, dopo che Liperini aveva annullato la meta a Cioffi, Rovigo riesce ad andare a marcare in mezzo ai pali con Greef da pick and go. La trasformazione di Cozzi è fondamentale, al Battaglini finisce 17-6.
A questo punto la finale di Peroni TOP10 sarà Petrarca Padova-Rovigo.
Marcatori: p.t. 23’ c.p. Cozzi (3-0); 26’ m. Vian tr. Cozzi (10-0); s.t. 53’ c.p. Hugo (10-3); 68’ c.p. Hugo (10-6); 81’ m. Greeff tr. Cozzi (17-6)
FEMI-CZ Rovigo: Cozzi; Cioffi, Coronel (65’ Moscardi), Uncini, Bacchetti (67’ Visentin); Antl, Trussardi; Ruggeri (53’ Sironi), Lubian (58’ Greeff), Vian; Ferro (cap.), Canali; Swanepoel (58’ Brandolini), Nicotera (58’ Cadorini), Leccioli (58’ Pomaro).
All. Casellato
Kawasaki Robot Calvisano: Trulla; Garrido-Panceyra, Bronzini (67’ Ragusi), Mazza, Susio; Hugo, Albanese-Ginammi (46’ Semenzato); Vunisa, Casolari (29’ Martani)(57’ Koffi-67’ Martani), Izekor; Zambonin, Van Vuren; Leso (46’ D’Amico), Morelli (cap) (57’ Luccardi), Brugnara (78’ Gavrilita).
All. Guidi
Arb. Matteo Liperini (Livorno)
AA1 Andrea Piardi (Brescia),AA2 Manuel Bottino (Roma)
Quarto Uomo: Luca Trentin (Lecco)
Quinto Uomo:Dante D’Elia (Bari)
TMO: Stefano Roscini (Milano)
Citing Commisioner: Maurizio Vancini (Milano).
Cartellini: al 65’ giallo a Trussardi (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Cozzi (FEMI-CZ Rovigo) 3/ 3; Hugo (Kawasaki Robot Calvisano) 2/ 3
Note: giornata di sole. Spettatori circa 600. Semifinale Andata: Kawasaki Robot Calvisano v FEMI-CZ Rovigo 31-22 (4-0)
Punti conquistati: FEMI-CZ Rovigo 4; Kawasaki Robot Calvisano 0
Peroni Player of the Match: Gianmarco Vian (FEMI-CZ Rovigo)
Foto Twitter Italrugby
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita il nostro shop online!