Riparte il Campionato di Eccellenza, l'analisi dell'11 turno
Riprende il campionato italiano d'Eccellenza dopo la sosta per il 6 Nazioni, l'undicesimo turno e secondo di ritorno mette di fornte la coda della classifica con la cima e propone un match molto interessante in prospettiva playoff a Viadana dove i padroni di casa affronteranno Mogliano.
Lazio Rugby 1927 - Rugby Rovigo
"Il Rovigo insieme al Petrarca è la squadra che mi ha più impressionato per gioco e per profondità della rosa". ha dichiarato il presidente dell'IMA Lazio Rugby Alfredo Biagini ma al "Giulio Onesti" la Lazio ha vinto 3 volte su 4 cedendo di 3 punti solo contro il Calvisano capoclassifica. Joe McDonnell, coach dei bersaglieri, ha infatti dichiarato "Sabato ci aspetta una partita dura, non è mai facile in casa della Lazio...Il nostro obiettivo rimane quello di crescere partita dopo partita, sia sul piano di gioco che come squadra, continuando a lavorare insieme”.
Ci attendiamo un match dal pronostico aperto.
Guarda lo storico delle partite disputate
Petrarca Padova Rugby - L'Aquila Rugby Club
“L’Aquila è cresciuta molto nell’ultima parte del campionato!" spiega il tecnico del Petrarca Andrea Cavinato “Ha espresso un gioco veloce e piacevole mettendo in difficoltà molte squadre....giocatori del nostro vivaio, pronti a esordire nel massimo campionato vestendo per la prima volta la maglia del Petrarca: Federico Pavan, ala classe ’98, Marco Sattin seconda linea, che ha già presenze nel Trofeo Eccellenza, del ’96, e Edoardo Navarra, mediano di mischia, pure del 1996”. Di fronte una formazione alla disperata ricerca di punti salvezza che nell'ultima parte di campionato e cresciuta parecchio “I ragazzi sono motivati a fare risultato sul difficile campo di Padova" afferma Mercier, che conosce bene i tuttineri, avendo giocato nel Petrarca per quattro stagioni "sappiamo che dobbiamo raggiungere buoni risultati nel minor tempo possibile. A Padova sarà dura.....dobbiamo sfruttare a nostro vantaggio il lavoro che stiamo facendo e tornare dal Veneto con qualcosa di positivo”.
Petrarca chiaro favorito anche per il bonus offensivo.
Guarda lo storico delle partite disputate
Rugby San Donà - Rugby Calvisano
A San Donà sono consci che sarà “un incontro difficile" queste le parole del direttore sportivo Paolo Dartora "non solo per la situazione infortuni, non ancora recuperati al 100% e ai quali si aggiungono quelli di Iovu e Schiabel, ma anche per i nostri avversari, primi in classifica e campioni in carica.” al quale si aggiunge l'allenatore Zane Ansell che rispetta il Calvisano ma ne vuole lo scalpo "pur consapevoli della sua forza, l’obiettivo rimane sempre quello di dare il meglio di noi e vincere.” I Campioni d'Italia potranno contare sul capitano Tommaso Castello fresco di nazionale ma come afferma l'allenatore Massimo Brunello sono consci di affrontare un avversario insidioso "Stiamo preparando una partita non facile la squadra avversaria ha ottenuto buoni risultati e il campo di San Donà può sempre essere insidioso per Calvisano. Dovremo andare in trasferta con concentrazione e determinazione per giocare una buona partita".
Potrebbe arrivare la sorpresa ma non sarà facile, dicamo vittoria Calvisano e bonus difesa San Donà.
Guarda lo storico delle partite disputate
Lyons Piacenza - Fiamme Oro Rugby
Questo match potrebbe dare una buona spinta verso la salvezza per i Lyons e ne è conscio anche l'allenatore Achille Bertoncini che sprona i suoi ad affrontare la sfida con la giusta concentrazione: «Sarà un altro test impegnativo sotto il piano fisico e per questo ci stiamo preparando nel migliore dei modi. L’ultima partita ci ha dato consapevolezza di potere competere ad armi pari con qualsiasi avversario e dobbiamo continuare su questa strada. Il campionato è ancora lungo, ma servono punti. Per questo dobbiamo puntare a vincere la partita». Dall'altra parte le Fiamme Oro Roma reduci da una combattuta vittoria nel derby contro la Lazio ma non del tutto soddisfatta del campionato sin qui disputato e conscia della difficoltà della trasferta come conferma coach Eugenio Eugenio «Dobbiamo dimenticarci del risultato dell’andata, perché i nostri avversari sono molto cresciuti da allora e hanno ormai pagato lo scotto di essere una neopromossa. Quello di sabato è sicuramente un impegno da non sottovalutare...anche perché siamo consapevoli del fatto che dobbiamo assolutamente far punti per tirarci fuori dalla zona bassa della classifica».
Lyons vincitori e Fiamme in bonus.
Guarda lo storico delle partite disputate
Rugby Viadana - Mogliano Rugby
Il vero match clou della giornata in vista playoff, entrambe le squadre vorranno vincere e possibilmente con il bonus offensivo per continuare la corsa. “Rispetto al girone di andata siamo cresciuti molto – sottolinea Greg Sinclair, assistant coach Rugby Viadana 1970 -, siamo più squadra e l’organizzazione difensiva è più compatta. Credo che sarà una partita molto equilibrata.....saranno mentalità e concentrazione a fare la differenza. Sono convinto che l’ago della bilancia penderà a favore di commetterà meno errori”. Dall'altra parte Ezio Galon è conscio del fatto che "Domenica ci aspetta un'altra "finale", come lo sono state e lo saranno tutte le partite quest'anno per noi. Se vogliamo essere una candidata ai playoff dobbiamo portare a casa un risultato positivo da Viadana. Per quanto riguarda il nostro avversario, è una squadra molto pesante e fisica a cui piace fare gioco e in cui si vede il lavoro che lo staff sta facendo. Sarà una partita molto interessante in cui spero ci si divertirà."
Anche in questo caso pronostico aperto, interesasntissimo il duello all'apertura tra Ian McKinley e Trent Renata, una vittoria di Mogliano chiuderebbe i giochi playoff, sarà così? Noi tifiamo per del bel rugby, chi vinca vinca avrà vinto lo spettacolo!
Guarda lo storico delle partite disputate