Premiership: Riccioni in salute e vince, Vintcent battuto
Gli azzurri nella seconda giornata di Premiership. In campo anche Lamb
Il pilone destro azzurro Marco Riccioni non era uscito per infortunio al 39' nella prima partita di Premiership inglese con i Saracens, ma perché influenzato. Ce l'ha segnalato sui social e noi giriamo ai lettori la notizia rassicurante, visto che in passato è stato vittima di lunghi infortuni. Così rassicurante che nella seconda giornata di Premiership, da titolare, Riccioni ne ha giocati ben 74' di minuti, praticamente tutto il match, nell'ampia vittoria dei Saracens sul Sale per 45-26. È uscito solo gli ultimi sei minuti sostituito da Alex Clarey e ha dato il suo importante contributo al successo venuto con le mete di Tobias Elliott, Jamie George, Elliot Daly (doppietta) e sette calcio di Alex Lozowski, più le trasformazioni. Un buon segnale per i test autunnali dell'Italia. Secondo successo consecutivo per i Saracens e vetta della classifica di Premiership a punteggio pieno, bonus compresi (10 punti).
Lamb entra, Vintcent titolare
Vince anche Dino Lamb con gli Harlequins, 28-14 contro il fanalino di coda Newcastle, già due sconfitte dopo la scorsa stagione trascorsa a suon di ko. Lamb nel suo percorso di recupero entra al 66' al posto del numero 8 Chandler Cunningan-South e si conferma duttile come utilizzo sia in seconda che in terza linea.
Ottanta minuti da titolare e onorevole sconfitta col bonus 30-24 in casa dei campioni in carica del Northampton per gli Exeter Chiefs di Ross Vintcent, schierato numero otto e confermatosi uno dei giocatori su cui fa affidamento l'ex club campione d'Europa (2020)per il futuro. Exeter ha cominciato la stagione con due sconfitte, altrettanti punti di bonus ed è penultimo in classifica dietro il Newcastle.
Pazzo Gloucester senza Varney
La partita di questo turno è l'anticipo del venerdì sera, Bristol-Gloucester 41-44: undici mete complessive; tre cartellini gialli; emozioni, capovolgimenti di fronte, azioni spettacolari (e anche errori) a non finire; risultato deciso solo al 77' da un calcio piazzato di John Barton. Peccato non sia stato fra i protagonisti il mediano di mischia azzurro Steve Varney, finora non utilizzato in campionato. Ha giocato titolare il numero 9 del Galles Tomos Williams.
Oggi c'è il posticipo domenica fra il Leicester di Michael Cheika e il Bath. Questa la classifica provvisoria.
La classifica di Premiership:
Saracens 10
Bristol 7
Harlequins 6
Gloucester 6
Bath 5
Leicester Tigers 4
Northampton Saints 4
Sale Sharks 4
Exeter Chiefs 2
Newcastle Falcons 0
Saracens v Sale