Jack Conan: «Attenzione all'Italia, è vicina a prendersi qualche scalpo importante»
Il terza linea dell'Irlanda mette in guardia i suoi in vista della sfida di domenica nel Sei Nazioni
«L'Italia è stata sfortunata contro l'Inghilterra e noi dovremo fare ogni cosa che è in nostro potere per riuscire a fermarla. È molto vicina a conquistare alcuni scalpi importati. Si vede da come gioca. Nel senso che gioca con tanta passione ed emozione e ora ci sta aggiungendo la giusta accuratezza».
Come Mike Catt
Il complimento alla nostra Nazionale viene da Jack Conan, in presentazione al match di domenica aalle ore 16, all'aviva Stadium di Dublino contro l'Irlanda. È la seconda giornata del torneo Sei Nazioni. Il giocatore irlandese l'ha dichiarato alla Bbc inglese. La sua dichiarazione fa il paio con quella di Mik Catt, assistant coach del ct Andy Farrell, che ha messo in guardia l'Irlanda sul pericolo italiano dalle colonne dell'Irish Times.
Convinzione o compiacenza?
Il 31enne terza linea irlandese è rientrato da un infortunio subentrando dalla panchina nel match d'esordio vinto dall'Irlanda in Francia, con il punteggio record di 38-17. Una vittoria che dimostra la supremazia della sua squadra, a lungo numero al mondo nel ranking prima del Mondiale, e che ha messo un'ipoteca sulla vittoria finale del torneo. Eppure Conan non sottovaluta la sfida dal risultato apparentemente scontato contro gli Azzurri. Se lo fa per compiacere l'avversario, come fa spesso accade nello sport da parte di chi è superiore, o per convinzione e poco importa. Ha detto queste parole e vedremo in campo quando è andato vicino alla verità e quando l'Italia andrà vicina all'Irlanda nel punteggio, dopo che con l'Inghilterra ha perso solo di 3 punti (27-24).
Una squadra di qualità
«L'Italia è una squadra di qualità - continua Conan nell'articolo della Bbc inglese - e gioca un tipo di rugby davvero buono. Non ha paura di praticare un gioco aperto e di attaccare da ogni parte del campo. Sarà una sfida completamente diversa rispetto a quella con la Francia, che ha voluto tornare indietro ed essere più pragmatica nel suo stile, calciando molto. L'Italia invece sfrutterà la possibilità di giocare ogni volta che ne avrà la possibilità. Ci aspettiamo una partita sfida in difesa come non ci è mai successo in passato, per questo dovremo essere pronti e concentrati dal primo minuto».
La Classifica del Sei Nazioni:
5 Irlanda
4 Inghilterra
4 Scozia
2 Galles
1 Italia
0 Francia
6 Nazioni - 2° turno:
Sabato 10 febbraio
Ore 15.15 Scozia - Francia (Edimburgo, Murrayfield Stadium)
Ore 17.45 Inghilterra - Galles (Londra, Twickenham Stadium)
Domenica 11 febbraio
Ore 16.00 Irlanda - Italia (Dublino, Aviva Stadium)
Il calendario del 6 Nazioni 2024
Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui