x

x

Il quindicesimo turno dello United Rugby Championship si è rivelato favorevole al Benetton, nonostante la sconfitta a Belfast in casa dell'Ulster. I due punti di bonus conquistati, che equivalgo a un pareggio, abbinati ai risultati delle dirette concorrenti nella corsa play-off hanno fatto compiere ai trevigiani un passo avanti verso la qualificazione, nonostante siano retrocessi dal sesto all'ottavo posto in classifica, l'ultimo valido per qualificarsi.

Ospreys e Lions ko senza bonus

Si è infatti allungata la classifica delle sette squadre in corsa per i residui quattro posti, dando per acquisita (anche se non ancora matematica) la qualificazione delle prime quattro. Dal 5° posto degli Stormers all'11° dei Lions adesso ci sono ben 6 punti di differenza, rispetto ai 3 con i quali si è iniziato questo 15° turno del Bkt URC. Lions e Ospreys, uscendo sconfitti senza fare il bonus, hanno compromesso le loro possibilità di qualificazione. Soprattutto i gallesi, che nel 16° turno faranno visita al Leinster secondo, e nelle ultime due giornate hanno due sempre insidiosi derby gallesi (soprattutto con il Cardiff), sembra difficile possano risalire fino all'ottava posizione. Qualche chance in più hanno i Lions, che dopo la sosta per le coppe europee avranno due turni casalinghi con Cardiff e Glasgow (in lotta per il primo posto), e all'ultima un derby con gli Stormes che potrebbe essere già qualificati.

Campagna in Sudafrica decisiva

Di certo l'accesso del Benetton ai play-off passerà da almeno una vittoria nella campagna sudafricana, che attende il club italiano dopo la semifinale di Challenge Cup a Gloucester sabato 4 maggio. Una fra Sharks (potrebbe diventare anche la rivale della finale di coppa, in caso di qualificazione) e Bulls deve cadere perchè Treviso possa presentarsi all'ultima giornata in casa contro Edimburgo (i suoi rivali prima sono Zebre fuori e Munster in casa) con buone chance di centrare la qualificazione e smentire la previsione statistica dell'Urc fatta a inizio marzo che vedeva la squadra italiana concludere nona (quindi eliminata), proprio davanti a Lions e Ospreys, ma dietro l'ottavo posto degli Stormers. La classifica attuale vede invece nono ed eliminato l'Edimburgo, che in quella previsione viene collocato al quinto posto finale.

Risultati del 15° turno

Scarlets-Sharks 27–32
Ulster-Benetton 38-34
Zebre-Glasgow 9-40
Bulls-Ospreys 61-24
Cardiff-Edimburgo 7-24
Lions-Munster 13-33
Stormers-Leinster 42-12
Dragons-Connacht 27-34

Classifica URC al 15° turno

1) Glasgow Warriors 58

2) Leinster 54

3) Munster 53

4) Vodacom Bulls 51

5) Dhl Stormers 45

6) Connacht 44

7) Ulster 44

8) Benetton 44

-------------------- linea dei play-off

9) Edimburgo 43

10) Ospreys 40

11) Emirates Lçions 39

12) Cardiff 25

13) Hollywoodbets Sharks 23

14) Scarlets 17

15) Dragons 16

16) Zebre Parma 15