x

x

Attacco Tongano solido e  logorante che si concretizza con qualche buco di troppo  nella difesa Italiana.Tuttavia, grazie a dei salvataggi in extremis all'altezza dei cinque metri gli isolani non trovano la meta . A segnare è invece l'Italia con Cittadini in seguito ad un calcio di liberazione tongano stoppato. Da segnalare il giallo al capitano Parisse per un antigioco su Taniela Moa. Al 34' gli isolani vedono concretizzarsi l'ottimo lavoro fatto in fase offensiva trovando la meta con Alisona Taumalolo. Il primo tempo si chiude con una  meta di mischia che va a coronare  una cassaforte molto ben organizzata da rimessa laterale, a schiacciare è Leonardo Ghilardini.
Fine primo tempo il risultato è di 18 a 16.

Nel secondo tempo l'Italia dovra' sistemare qualcosa in difesa, ma sopratutto cercare piu' possesso per poter cominciare a testare la difesa isolana.

Nel secondo tempo l'Italia fa la voce grossa con la specialita' della casa: la mischia chiusa.
Meta tecnica al 26' a seguito di un ripetuto fallo tongano in mischia ordinata nei propri cinque metri. 
La difesa Italiana migliora e comincia ad impattare con buoni placcaggi l'attacco dei Pacifici che però dopo una bella multifase trovano la seconda marcatura con Vainikolo che raccoglie uno splendido  kickpass di Apikotoa.
Finisce 28 a 23 ma l'Italia è consapevole che per impensierire l'armata all blacks ci vorrà ben'altro.
Da segnalare il Man of the match Cittadini, e Castro, che al suo ingresso è stato accolto con una vera e propria ovazione.