URC: nuovi acquisti per Benetton e Zebre
In periodo di sosta dovuto ai test match internazionali di Autumn Nations Series sia Benetton che Zebre si sono mossi nel mercato per rinforzare la rosa. Le Zebre riformano sia la linea dei trequarti che quella degli avanti, arrivano a Parma il trequarti argentino Geronimo Prisciantelli e la terza linea inglese Matt Kvesic. Benetton ingaggia il mediano di apertura Jacob Umaga (foto) in uscita dagli Wasps.
L’emergente 23enne argentino Geronimo Prisciantelli (1,83 m x 86 kg), utility back che negli ultimi due anni ha saputo mettersi in mostra con la franchigia dei Jaguares XV, Argentina XV, Argentina Seven e Argentina U20, proviene dal Club Atlético de San Isidro.
Il 30enne terza linea Matt Kvesic (1,88 m x 105 kg) sceglie le Zebre dopo la rescissione del contratto con i Worcester Warriors, entrati in liquidazione lo scorso settembre. Acquisto dovuto data l’assenza momentanea dei due flanker Azzurri Giovanni Licata e Johan Meyer. Per Kvesic 179 presenze nella Premiership, il campionato di prima divisione inglese, avendo indossato con continuità e consistenza le casacche di Worcester Warriors, Gloucester ed Exeter Chiefs tra il 2011 ed il 2021. Ex nazionale d’Inghilterra (4 caps), England Saxons, Inghilterra, U20, Inghilterra U18, Inghilterra U16.
Il mediano di apertura Jacob Umaga (182 cm per 91 kg) ha firmato un contratto con Benetton fino al 30 giugno 2024. Il trequarti rinforzerà la cabina di regia dei Leoni a seguito dei due infortuni occorsi alle aperture Marin e Da Re. Nipote dell'ex leggenda All Black Tana Umaga e figlio dell'ex stella di Samoa Mike, Jacob è cresciuto alla Kenilworth School e ha giocato a livello giovanile con il Kenilworth RFC. Ha poi disputato la Rugby League con i Bradford Bulls. Inizialmente è stato membro della Academy dei Leicester Tigers, ma ha lasciato i Tigers per approdare ai Wasps all'età di 18 anni. A livello nazionale, Umaga ha indossato la maglia dell'Inghilterra under 18 e under 20.