Duane Vermeulen si ritira, il profilo di uno dei più grandi numeri 8
Basta rugby internazionale, ora un futuro da allenatore?
Si ritira Duane Vermeulen, fresco vincitore della sua seconda Rugby World Cup con il Sudafrica, lo fa a 37 anni e dopo aver giocato con gli Springboks 76 test match tra il 2012 e il 2023, di cui 71 dal primo minuto, 3 mete. Lo aveva annunciato lui stesso prima del Mondiale, oggi la conferma.
Nel Super Rugby 123 partite con le maglie di Bulls, Stormers e Cheetahs, 10 mete. Tra il 2015 e il 2018 ha giocato nel Top 14 francese con i colori del Tolone imponendosi anche in Europa come uno dei numeri 8 più fisici e costanti del panorama Mondiale.
Mark Alexander, presidente della Federazione sudafricana, ha così omaggiato Duane Vermeulen. “E’ stato un leader e capitano (4 volte), è il numero otto Springboks con più presenze, un risultato magnifico per un giocatore che sarà ricordato come una vera leggenda del rugby e dello sport. Duane (Vermeulen) non è solo un grande Springbok, ma anche un grande ambasciatore per il Sud Africa.”
Secondo le ultime indiscrezioni, il colosso di Boks potrebbe continuare la sua carriera da giocatore. Sarebbe in contatto con la franchigia degli Stormers a Cape Town, dove potrebbe assumere il ruolo di giocatore-allenatore per iniziare il suo passaggio di tecnico.