Francia di un livello troppo superiore, Italia battuta 10-50
Parte dall’Olimpico di Roma il Sei Nazioni 2021, in campo Italia e Francia a contendersi il Trofeo Garibaldi alla prima giornata del torneo. Subito un cambio: c’è un problema fisico per Cherif Traorè durante il riscaldamento, prende il suo posto dall’inizio l'esordiente pilone sinistro delle Zebre Daniele Rimpelli, poi capiremo perché è stato preferito a Fischetti.
Francia e Italia si affrontano mostrando un alto ritmo di gioco, ritmo che gli azzurri non reggono con il passare dei minuti. E’ così che Cretin apre le marcature dopo un multi fase schiacciando sotto i pali, poi Fickou e Vincent portano a tre le marcature dei transalpini. Da registrare la meta annullata a Monty Ioane per passaggio in avanti di Stephen Varney, il migliore in campo per l’Italia. Dopo 30 minuti Smith sostituisce i piloni, entrano Fischetti e Zilocchi, probabilmente più adatti a chiudere la gara sulla lunga distanza. Il primo tempo termina 3-24.
Nel secondo tempo alcuni errori di trasmissione tra gli azzurri ci fanno subire un paio di mete evitabili, il ritmo della squadra allenata da Galthiè sale inesorabilmente, la difesa azzurra si sfalda sbagliando troppi placcaggi. Due mete di Thomas, una del migliore in campo Dupont portano il punteggio sul 3-45 quando mancano ancora 20 minuti.
I trequarti azzurri passano bene al largo per Trulla che serve il due contro uno a Sperandio, l’ala del Benetton calcia a seguire, recupera l’ovale e marca la prima ed unica meta dell’Italia. C’è spazio nel finale per una ulteriore meta francese, la settima, finisce con un pesantissimo 10-50. Francia superiore in tutto.
Al termine della gara hanno poco da dire gli affranti intervistati azzurri Paolo Garbisi e Luca Sperandio, il CT Franco Smith non si presenta all’intervista post partita.
Tabellino: 5' meta Cretin tr. Jalibert (0-7), 10' c.p. Jalibert (0-10), 19' c.p. Garbisi (3-10), 26' meta Fickou tr. Jalibert (3-17), 29' meta Vincent tr. Jalibert (3-24), 48’ meta Dulin tr. Jalibert (3-31), 52’ meta Dupont tr. Jalibert (3-38), 56’ meta Thomas tr. Jalibert (3-45), 64’ meta Sperandio tr. Garbisi (10-45), 73’ meta Thomas (10-50)
Calciatori: 2/2 Garbisi (Italia). 7/8 Jalibert (Francia)
Italia: Trulla; Sperandio, Zanon, Brex, Ioane; Garbisi, Varney; Lamaro, Meyer, Negri; Sisi, Lazzaroni; Riccioni, Bigi (cap), Traorè
A disposizione: Lucchesi, Fischetti, Zilocchi, Cannone, Ruzza, Mbandà, Palazzani, Canna
All. Smith
Francia: Dulin; Thomas, Vincent, Fickou, Villiere; Jalibert, Dupont; Alldritt, Ollivon (cap),Cretin; Willemse, Le Roux; Haouas, Marchand, Baille
A disposizione: Bourgarit, Gros, Aldegheri, Taofifenua, Jelonch, Serin, Carbonel, Penaud
All. Galthiè
Arb. Carley (RFU)
Risultati e classifica del 6 Nazioni 2021 - clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche
Il programma delle dirette TV e web del 6 Nazioni 2021
Consulta il catalogo palloni RM: