x

x

Il Rugby Desenzano e Rugby del Chiese uniscono le forze per dare vita a un progetto davvero ambizioso, nasce infatti l'Union Rugby del Garda. La neonata società, presieduta da Iacopo Chizzolini e con Walter Praderi vice presidente, parteciperà al campionato di Serie C. Dopo di che, a comporre il consiglio di amministrazione ci sono Fabio Cavicchia e Stefano Malcisi del Rugby del Chiese e Simone Bellini, Damiano Fornaro e Luca Pinazzi provenienti dal Rugby Desenzano.

Lo staff tecnico dell'Union Rugby del Garda

L'allenatore scelto per guidare la prima squadra è infatti Maurizio Bonaldo che un mese fa, ha salutato il Botticino dopo nove stagioni, una promozione e una salvezza in Serie B. Il tecnico bassaiolo, papà di Elisa atleta del Colorno e della Nazionale italiana femminile, potrà contare nello staff sull'aiuto di Simone Bellini, Nicola Cattina e del preparatore atletico Paolo Rubes. Cattina, un passato da giocatore professionista di Calvisano, Gran Parma, Aironi, Zebre e Benetton, ritrova così Bonaldo che quando era un ragazzino lo aveva allenato nel settore giovanile della Bassa Bresciana. 

Dirigenza Union Rugby del Garda

"Sono molto felice per l'inizio di questa avventura – risponde Bonaldo – mi sono messo subito a disposizione per tracciare un bellissimo percorso di condivisione e dialogo con tutto lo staff". 

Dietro la scrivania (e non solo) c'è poi Marco Pisati come direttore tecnico. L'allenatore originario di Pavia e diventato gardesano d'adozione, è reduce dalla fortunata esperienza quinquennale a Milano sponda Amatori & Union. A Desenzano del Garda l'ex tecnico di Rovato e Brescia si occuperà di coordinare e stabilire le linee guida del club. 

Desenzano e Rugby del Chiese continueranno ad esistere

Va detto che Desenzano e Rugby del Chiese continueranno ad esistere (con i rispettivi presidenti Antonio Facchini e Alberto Malcisi), proseguendo infatti le attività con il minirugby mentre le Seniores, le Under 18, 16 e 14 confluiranno nell'Union Rugby del Garda. Gli allenamenti della prima squadra della nuova realtà si svolgeranno sia nella città lacustre che sul prato di Casalmoro, già sede del Rugby del Chiese. Infine, il campo di gioco scelto per disputare le gare interne del torneo di Serie C è lo storico stadio Dal Molin a Desenzano del Garda.