Eddie Jones: “confrontarsi con gli arbitri è spreco di tempo”
Eddie Jones è un vulcano, l’allenatore dell’Inghilterra ci aveva abituato a dichiarazioni “pesanti” ma stavolta sembra aver esagerato. Jones ha alzato polemiche riguardo alle decisioni incoerenti da parte dei direttori di gara nei Test Match e ha minacciato di boicottare tutti i prossimi incontri ufficiali relativi alle normative di gioco. Sul fuoco la decisione di annullare la meta di Sam Underhill in Inghilterra - All Blacks (15-16) di sabato scorso.
L'allenatore dell'Inghilterra crede che l'incapacità di attenersi ai protocolli concordati stia influendo sulle prestazioni delle squadre e che partecipare ai colloqui sia ormai diventata “una perdita di tempo”.
Le parole di Eddie Jones intervistato dal Guardian: “Non penso che andrò ad un altro incontro con gli arbitri nella mia vita”
“È una perdita di tempo, se ci sono delle direttive, allora vanno seguite, se non la seguiamo, allora a cosa servono gli incontri con gli arbitri?”.
L'esperto ex allenatore di Australia, Sudafrica e Giappone continua “gli arbitri hanno un lavoro duro ma per noi tutti la coerenza è fondamentale”.
Dalla meta annullata a Sam Underhill nasce un caso: il TMO ha convinto l'arbitro Jérôme Garcès a modificare la sua decisione sulla meta. Giusto prima dei test match, però, World Rugby aveva espressamente annunciato la volontà di togliere potere al Television Match Official e lasciare all'arbitro maggiori responsabilità sul campo. Questo a meno che non vi fossero “situazioni necessarie” all’intervento del TMO appunto.
Archiviata la sconfitta inglese si pensa al prossimo test con il Giappone. Manu Tuilagi non è stato convocato contro gli All Blacks a causa del fastidioso infortunio all’inguine e probabilmente non scenderà in campo nemmeno settimana prossima. “Ha bisogno di tornare assolutamente al 100%”, ha detto Jones. “È come un cavallo da corsa che da il meglio di sé solo quando è al 100%, se lo abbiamo anche solo al 99% è un rischio inutile farlo giocare. Potrebbe infortunarsi nuovamente e tutto ciò non potrebbe far altro che causare danni fisici e psicologici al giocatore”
Contro gli All Blacks il pacchetto del’Inghilterra ha sofferto più del dovuto perché il Capitano Hartley ha giocato con un problema fisico. “Dylan Hartley ha un problema del pollice, ha stretto i denti ma la presa sulla maglia del pilone destro era difficoltosa”, aggiunge Jones. “Questo ci ha causato problemi in mischia ed è per questo che lo abbiamo sostituito un pò prima rispetto al solito”.
Foto Six Nations
Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte