x

x

La nostra analisi della terza giornata del campionato di Serie A divisa per Gironi:


Girone 1:

Rugby Milano - Rugby Brescia 8-24

Il Brescia è la rivelazione di queste prime giornate, il XV guidato da Pisati dopo la vittoria con bonus in trasferta a Milano guida la classifica del Girone 1 davanti a Recco e Accademia. Il tecnico del Brescia Marco Pisati commenta: “Non è stata una partita facile, noi abbiamo combattuto e siamo stati bravi a chiuderla presto così da avere modo di cercare la quarta meta del bonus. Ho visto molto collegamento tra i reparti, godiamoci la vittoria e il primato in classifica, almeno per questa settimana.”

 

Prato Sesto - Cus Genova 22-18

Prima vittoria del Prato Sesto dell’allenatore/giocatore Rima Wakarua, anche domenica al Chersoni di Iolo l’ex apertura della Nazionale è stato decisivo con 12 punti marcati sul tabellino. I toscani scavalcano in classifica proprio il Genova che ora è penultimo. Il Cus Genova di Bordon sembra non riuscire a ripetere la buona stagione dell’anno scorso, ai genovesi manca ancora la vittoria e settimana prossima l’Accademia non sarà un avversario facile al Carlini.

 

Pro Recco - Accademia 40-21 

Buona vittoria della Pro Recco tra le mura amiche del sintetico Carlo Androne, nonostante i 40 punti rifilati all’Accedemia non arriva però il punto di bonus per i liguri che sono ora secondi in classifica a 11 punti, l’Accademia è scavalcata ed ora è al terzo posto ma a un solo punto dal Recco. Il capitano e apertura del Recco Bastien Agniel: “Siamo molto contenti perchè abbiamo vinto e perchè abbiamo giocato bene, riuscendo ad impostare e gestire la partita proprio come volevamo. Sono molto soddisfatto sia della prestazione generale della squadra che di molti singoli”.


Girone 2:

Cus Torino - Rugby Lumezzane 10-30 

Arriva la prima vittoria per i bresciani del Lumezzane che in trasferta a Torino battono il Cus con bonus, Gosling coach del Lumezzane: “Sono contento sia per la vittoria, che  per la prestazione dei ragazzi che è decisamente di una spanna sopra rispetto alle precedenti partite. In mischia chiusa ed in rimessa laterale è andata molto bene, siamo riusciti a dominare uno dei pack più organizzati e solidi del nostro girone. Dobbiamo lavorare per riuscire ad alzare il ritmo della partita, oggi ci siamo adattati a quello del Torino, perdendo così alcune occasioni per concretizzare.”

 

Rugby Colorno - Cus Verona 39-12

Il Rugby Colorno di Mordacci e Birchall ottiene una buona vittoria in casa sul sintetico Pavesi, vittoria che dopo un primo tempo con i veronesi in partita, arriva nella seconda frazione dove i parmensi ottengono anche il punto di bonus, 5 le mete marcate dai bianco rossi. Il Verona di Zanichelli incappa così nella prima sconfitta stagionale ed ora si trova terzo in classifica superato proprio dal Colorno. 

 

Rugby Club Valpolicella - Rugby Reggio 16-27

Il Valpolicella regge solo un tempo contro il Rugby Reggio, nel secondo tempo i reggiani capitanati da Mandelli prendono in mano la partita e marcano anche la quarta meta che vale il punto di bonus. I rosso neri sono al comando del Girone 2 con tre vittorie su tre e 14 punti in classifica. Mirco Carraro, video analyst del Valpolicella: “Abbiamo giocato alla pari per oltre un’ora contro una squadra costruita per la promozione in Eccellenza. Siamo scesi in campo con il giusto atteggiamento, e abbiamo prodotto un bel gioco da vedere”.


Girone 3: 

Valsugana Padova - Rugby Vicenza 14-31

Una vittoria quasi a sorpresa del Vicenza in casa del Valsugana, i Rangers vincono il secondo match consecutivo portandosi secondi in classifica dietro al Tarvisium prossimo avversario dei bianco rossi. Il direttore sportivo del Vicenza Fabio Coppo: “I ragazzi sono stati bravissimi, hanno giocato una grande partita. Stiamo dimostrando di avere grande carattere e anche contro il Valsugana abbiamo espresso segnali importanti, con un buon gioco che per certi aspetti, tipo sul piano della convinzione, è migliore rispetto a quello dello scorso anno”.

 

Udine Rugby - Rugby Casale 37-27

La Rugby Udine trova il primo successo stagionale contro la capolista Casale, fermata al Gerli sul 37-27, grazie a una prestazione convincente dei tuttineri, che dimostrano di essere maturati soprattutto sotto il profilo mentale. Maurizio Teghini  coach dei friulani: “Abbiamo finalmente rotto il ghiaccio vincendo una partita molto combattuta, con due squadre che si sono equivalse fino agli ultimi dieci minuti, nei quali la nostra energia ha fatto la differenza. Dobbiamo ripartire da qui, anche se siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Mi sono piaciute molto la determinazione e l’attitudine, ma bisogna ancora migliorare in termini di disciplina”.

 

Rugby Paese - Ruggers Tarvisum 11-28

Il Tarvisium del coach neo zelandese ex All Blacks Craig Green vince in trasferta a Paese, primato in classifica confermato dai trevigiani che conducono con 12 punti e tre vittorie in tre partite. Settimana prossima il match in trasferta con la attuale seconda forza del Girone 3, i Rangers Vicenza.


Girone 4: 

Primavera Rugby - Gran Sasso 20-10 

La Primavera Rugby ottiene la prima vittoria in casa sul al centro sportivo Onesti, nonostante l’inferiorità in mischia i neo promossi marcano due mete e negano anche il punto di bonus difensivo al Gran Sasso. Il commento del coach degli abruzzesi Pierpaolo Rotilio: ”Non mi sento di recriminare nulla ai giocatori, abbiamo dato il massimo, nonostante qualche ingenuità che ha portato gli avversari in meta. Ci stiamo allenando molto bene anche se i risultati fanno fatica ad arrivare; ci vuole tempo per creare giocatori di livello soprattutto nella regia, ma sono fiducioso, se continuiamo ad allenarci così i risultati arriveranno”.

 

Unione Rugby Capitolina - I Medicei 20-15

Il big match del Girone 4 sorride alla Capitolina che sul Campo dell’Unione ottiene un’importante vittoria contro i Medicei di coach Presutti. L’allenatore dei toscani commenta: “Non è andata male oggi. Abbiamo conquistato un solo punto ma ci siamo comportati bene. Siamo stati in partita per tutto l’incontro, abbiamo commesso qualche errore di troppo, però i margini di miglioramento ci sono e sono anche tanti, andiamo avanti per la nostra strada.”

 

Cus Roma - Cus Perugia 29-28

Si è fatta attendere, ma neanche troppo a lungo, la prima vittoria della nuova avventura in Serie A del Cus Roma Rugby dopo diciotto anni di assenza. Alla terza giornata, tra le mura amiche del campo di Tor di Quinto, i ragazzi di Cococcetta conquistano i primi punti stagionali. Contro Perugia finisce 29 a 28, grazie ad un calcio di Dragotto arrivato praticamente allo scadere. Il prossimo turno vedrà il derby romano delle neo promosse tra Cus Roma e Primavera. 


 

Foto Elena Barbini

Risultati e classifica di Serie A - Clicca sul match per i tabelleni e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!