x

x

Oltre a San Donà e Medicei Firenze, che hanno rinunciato alla massima serie, ci sono altre squadre nei campionati italiani che rischiano di non poter partecipare alla prossima stagione. Secondo le fonti di Rugbymeet ci sarebbero almeno una decina di club tra Serie A e Serie B a rischio iscrizione a causa della crisi post covid.

Tra queste il Cus Ferrara Rugby che lascia il titolo di Serie B per iscriversi al campionato di Serie C.

I bianco neri per salvare la categoria avrebbero avuto in estate diversi contatti con il Villadose per far nascere una collaborazione tra i due club in modo da poter schierare sia una serie B che una C, le manovre però non sono andate a buon fine e così il termine imposto dalla Fir del 22 agosto per l'iscrizione ai campionati ha visto il team allenato da Dardani e Secco inserito nel panel della Serie C.

Hanno pesato sulla decisione la crisi economica post covid e l’abbandono di alcuni giocatori in un reparto cardine come la prima linea.

“È stata una decisione difficile che abbiamo dovuto prendere per necessità derivata da dati oggettivi come il numero di atleti in rosa - dice il tecnico cussino Dario Dardani da La Nuova Ferrara -, ma abbiamo preferito scendere di categoria per tutelare i nostri ragazzi in uscita dalle giovanili che sarebbero inseriti nell'organico della prima squadra in un campionato decisamente più abbordabile rispetto alla serie B”.

 

Il Cus Ferrara torna in Serie C dopo aver riconquistato la Serie B nel 2017 con 19 successi ed una sola sconfitta in campionato. I cussini la prossima stagione potrebbero essere inseriti in girone con Reno Bologna e le formazioni cadette di Noceto e Lyons Piacenza così da formare una Poule davvero impegnativa per la corsa alla promozione.