Benetton: nuovi arrivi, marco barbini
Terza linea cresciuto nel Petrarca Padova e poi approdato al Marchiol Mogliano, Marco Barbini arriva a Treviso seguendo le orme del fratello Matteo, già centro del club biancoverde nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007.
Rugby questione di famiglia, tramandata già dal padre Gianfranco nei meandri del Centro Sportivo "Geremia" alla Guizza di Padova.
"Non è stata una scelta obbligata, ma naturalmente la passione è quella e viene tramandata da generazioni. Ho iniziato a giocare verso i 7-8 anni al Petrarca.
Ho continuato con tutte le giovanili e poi per due stagioni in prima squadra, prima di altre due stagioni a Mogliano".
Due scudetti conquistati con maglie diverse e l'elezione a miglior giocatore dell'Eccellenza per l'annata 2010/2011.
"Ho vinto tre scudetti consecutivi se consideriamo i due vinti in giovanile e poi il terzo in prima squadra con il Petrarca e poi quello a Mogliano".
191 cm di altezza che gli valgono anche la possibilità di saltare nelle rimesse laterali, per 100 kg, fa del dinamismo uno dei suoi punti di forza ed è considerato uno tra i migliori giocatori in Italia negli offload.
"Arrivare qui è un sogno e non vedo l'ora di potermi confrontare con questo livello, che considero nettamente più alto dell'Eccellenza. Ci proverò e spero vada tutto per il meglio.
Mio fratello Matteo continua a seguirmi con attenzione e naturalmente mi ha dato qualche prezioso consiglio e cercherò di farne tesoro".
Nazionale giovanile, ha alle spalle un Sei Nazioni Under 20, mentre a causa di uno strappo muscolare al polpaccio dovette saltare il Junior World Rugby Trophy in Russia nel 2010.
In seguito, è stato convocato anche con la Nazionale Emergenti per la Nations' Cup in Romania.
NOME: Marco
COGNOME: Barbini
NATO A: Padova
IL: 16 ottobre 1990
ALTEZZA: 191 cm
PESO: 100 kg
RUOLO: Terza Linea
SQUADRE PRECEDENTI: Petrarca Padova, Marchiol Mogliano
HONOURS: Italia Emergenti
PALMARES: 2 Campionati Italiani