x

x

Abbiamo ancora sotto gli occhi la gran meta segnata dai nostri contro l'Australia, anche i commentatori internazionali l'hanno definita di notevole fattura. Del resto con la gestione di Jacques Brunel abbiamo acquisito ottima qualità nel gestire palloni di riciclo e siamo stati in grado di contrattaccare molto efficacemente. Sembra invece che abbiamo un pò perso quella qualità di difendere collettivamente, qualche piccola sbavatura nella sincronia dei movimenti è apparsa già dal tour estivo.

La chiave di lettura del match di domani contro le Fiji sarà, quindi, la capacità di agire collettivamente sia in attacco che in difesa, e sopratutto in difesa diremmo, in modo da annullare le individualità dei nostri avversari. Non possiamo pensare di affrontare un squadra come Fiji individualmente dal momento che rischieremmo di perdere l'uno contro uno, basta vedere solo i nomi che popolano la loro linea dei trequarti a partire dal metaman del Top14, Metuisela Talebula che milita a Bordeaux. Non solo, ci troveremo contro anche Napolioni Nalaga, titolare a Clermont, Timoci Nagusa e anche un SuperRugby Champion, quel Asaeli Tikoitoruma che partiva dalla panca nei Chiefs. In effetti ci attendiamo gran voglia e una gran prestazione da parte di Giamba Venditti, dopo l'esclusione di Torino, ma anche da parte di Luca Morisi che qualche sbavatura deve farsela perdonare. Il ragazzo ci stupirà con le sue qualità,ne siamo sicuri.

In ogni caso dovremmo garantirci tutte le fasi di conquista statiche a partire con la mischia chiusa che è stata un pò penalizzata contro l'Australia, tornare dominanti in questo particolare ci consentirà di guadagnare palloni di qualità per la fase di attacco. Immaginiamo che i nostri primi cinque uomini, a partire da Castro, Ghiraldini e Rizzo vorranno mettere una pressione incredibile a Fijiani e più di un punto di interrogativo.

La linea di vantaggio del match passerà anche dal lavoro che il nostro reparto delle terze saprà fare nei confronti di quello fijano che vanta ottimi elementi, basti solo ricordare che la terza centro Sakiusa Matadigo è sempre presente nel Montpellier  in cima al Top14, che Sisaro Koyamaboile (domani in panca e grande ex del Petrarca) e Dominiko Waqaniburotukula fanno coppia a Brive che tanto bene sta facendo ultimamente. Insomma Capitan Sergio Parisse, che dovrebbe conoscerli bene, Zanni e Bergamauro dovranno fare gli straordinari nel breakdown.

Partita di sicuro non facile ma, tocchiamo ferro, il pronostico e a favore dell'Italia di 10 punti!!

 

Le Formazioni:

 

Italia:

15 Luke McLean, 14 Giovambattista Venditti, 13 Gonzalo Canale, 12 Luca Morisi, 11 Tommaso Iannone, 10 Luciano Orquera, 9 Edoardo Gori, 8 Sergio Parisse (c), 7 Mauro Bergamasco, 6 Alessandro Zanni, 5 Valerio Bernabo, 4 Quintin Geldenhuys, 3 Martin Castrogiovanni, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.

A disposizione: 16 Davide Giazzon, 17 Matias Aguero, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Joshua Furno, 20 Manoa Vosawai, 21 Tobias Botes, 22 Tommaso Allan, 23 Michele Campagnaro.

 

Fiji:

15 Metuisela Talebula, 14 Timoci Nagusa, 13 Asaeli Tikoirotuma, 12 Nemani Nadolo, 11 Napolioni Nalaga, 10 Serenaia Bai, 9 Nemia Kenatale, 8 Sakiusa Matadigo, 7 Akapusi Qera (c), 6 Dominiko Waqaniburotukula, 5 Wame Lewaravu, 4 Apisai Naikatini, 3 Setefano Somoca, 2 Viliame Veikoso, 1 Jereremaia Yanuyanutawa.

A disposizione: 16 Seremaia Namaralevu, 17 Campese Ma'afu, 18 Manasa Saulo, 19 Sisa Koyamaibole, 20 Malakai Ravulo, 21 Nikola Matawalu, 22 Waisea Luveniyali, 23 Adriu Delai.

 

Sabato, 16 Novembre ore 15.00 SkySport2
Stadio Zini, Cremona
Arbitro: Leighton Hodges (Galles)
Assistenti: Jaco Peyper (Sud Africa), Joaquin Montes (Uruguay)

 

Segui i MOVEMBER TEST MATCH

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI!!!