Bando FIR per cedere le Zebre, oggi il consiglio federale
Importanti novità all'orizzonte della franchigia federale
Le Zebre Parma sono in attesa di sapere il loro destino, il consiglio federale di sabato 16 novembre a Genova dovrebbe emettere una manifestazione d'interesse rivolta a chi intende acquisirle. Un bando.
Futuro: il bando della Fir
E qui si innesta il secondo tema d'attualità per la squadra di Parma. Il consiglio federale, come inserito nel programma elettorale di Andrea Duodo, vuole liberarsi delle Zebre per contribuire ad attuare quei risparmi necessari a risanare il bilancio federale in rosso. Ecco che oggi, sabato 16 novembre, nel consiglio federale di Genova è previsto che venga emessa una manifestazione d'interesse per chi intende acquisire le Zebre.
La proposta del Petrarca
In passato l'unica proposta concreta di acquisizione era venuta dal Petrarca Padova e dal suo presidente Alessandro Banzato, potente imprenditore del settore delle acciaierie. Con un lettera formale sia nella gestione federale Gavazzi, che in quella di Dondi, si era impegnato a mettere 5 milioni di euro l'anno accanto ai 4,8 del contributo federale per rilanciare la franchigia.
Con il nuovo bando che emetterà la Fir, si vedrà se tale interesse esiste ancora, con conseguente trasferimento delle Zebre a Padova e cambio del nome: due le ipotesi, Petrarca se il club farà da solo, Dogi se coinvolgerà altre realtà venete. Oppure se nel frattempo è maturato l'interesse di altre cordate imprenditoriali. In passato, a parte quella di Banzato, non è mai pervenuta nessua proposta concreta.